Si sono conclusi in questi giorni i lavori del primo lotto di riqualificazione dei Giardini pubblici di Piazza Matteotti. Del resto, la zona di Porta Fiorentina è ormai da tempo oggetto di interventi migliorativi, finalizzati a valorizzare quella che solitamente è l’area di accesso al centro storico. Basta ricordare la nuova sede della Pro Loco e dell’Ufficio Informazioni, utile e di servizio, ma anche gradevole nell’aspetto.
Per quanto concerne la struttura dei Giardini, con i recenti lavori, si è provveduto ad un riassetto globale dell’area: innanzitutto sono stati rifatti completamente i cordoli in pietra che separano i marciapiedi dalle aiuole e anche i marciapiedi – ora in pietra scalpellata - hanno subito un intervento migliorativo.
Nuova anche l’illuminazione che corre lungo il marciapiede fino a via Trento, ora molto più adatta allo stile dei Giardini, ambiente di origine ottocentesca che rappresenta un punto di incontro e di ritrovo classico per castiglionesi e non.
Presto, poi, il lastricato di Porta Fiorentina verrà completamente rinnovato e ristrutturato, come sta avvenendo proprio in questi giorni anche a Porta Romana.
Tali interventi sono destinati alla valorizzazione del centro storico, sia in un’ottica prettamente turistica che di gradevolezza per i cittadini castiglionesi. A breve, infine, i visitatori e i frequentatori del centro storico potranno anche usufruire di un ulteriore strumento di conoscenza: si tratta di utili ed interessanti informazioni apposte presso i principali palazzi storici, sia pubblici che privati di Castiglion Fiorentino, grazie a delle targhe illustrative poste nei pressi degli edifici. Un’opportunità in più per passeggiare piacevolmente nel centro storico castiglionese.