Domenica 11 giugno alle ore 21 il Teatro Comunale degli Oscuri ospiterà la serata finale e le premiazioni del concorso internazionale di canto lirico “Giulio Neri”. La manifestazione si è aperta ieri, giovedì 8 giugno con l’esibizione dei partecipanti e proseguirà oggi, venerdì 9 giugno e domani, sabato 10 giugno con le fasi eliminatorie per decretare il vincitore. Il concorso, giunto alla seconda edizione, è dedicato alla memoria della celebre voce torritese e vede la partecipazione di cantanti lirici diplomati e studenti di canto italiani e stranieri.
I partecipanti sono stati suddivisi in due categorie. La categoria A comprende i cantanti diplomati presso un conservatorio, una scuola di musica o un insegnante privato nati dopo il 1 gennaio 1970; la categoria B comprende, invece, gli studenti dei conservatori, delle scuole di musica o di insegnanti privati nati dopo il 1 gennaio 1979. Per la categoria A, i premi saranno di 1500 euro per il primo classificato, di 1000 euro per il secondo e di 700 euro per il terzo. Per la categoria B, i primi tre classificati riceveranno borse di studio rispettivamente di 700 euro, di 600 euro e di 500 euro. Sono previsti inoltre tre premi speciali di 600 euro per la migliore voce di basso finalista, consegnato dal Comune di Torrita; per la migliore interpretazione del repertorio vocale da camera, consegnato dal Comune di Sinalunga e per la migliore interpretazione di un brano tratto da un'opera di Mozart, consegnato dal Comune di Trequanda.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0577-688225 oppure inviare un’e-mail all'indirizzo l.roghi@comune.torrita.siena.it.