In attesa della due giorni di Cortona, il Premio Fair Play Mecenate, vivrà domani 31 maggio, uno dei suoi momenti più significativi con la consegna a Papa Benedetto XVI del Diploma di Primo “Ambasciatore del Fair Play 2006 nel Mondo”.
La delegazione guidata dal Prefetto di Arezzo Maurizio Di Pasquale, dal Sindaco di Cortona Andrea Vignini e dal Presidente della Giuria Roberto Di Russo parteciperà ad una Udienza Privata in Vaticano, in quella occasione avverrà la consegna di questo riconoscimento al Papa.
Si tratta di un atto di grande significato non solo per il mondo dello sport.
Il Comitato Organizzatore, con questo appuntamento lancia la Decima edizione che si terrà a Cortona venerdì 2 e sabato 3 giugno.
I Premiati di quest’anno sono 15, nelle varie sezioni o con riconoscimenti speciali, tutti campioni, sportivi e personaggi che si sono distinti a vario titolo nel mondo dello sport per lealtà, correttezza, impegno e professionalità.
Nato in memoria delle vittime aretine dello stadio di Heysel, il “Fair Play” celebra quest’anno il decennale con un programma articolato e ricco di novità, dove le premiazioni si alternano a momenti di spettacolo oltre al tradizionale arrivo della “Fiaccolata contro la violenza nello sport” e l’accensione del “Braciere della Pace” quest’anno dedicato al campione di sport estremi Angelo D’Arrigo recentemente scomparso.
E’ prevista la partecipazione di 68 medaglie olimpiche, 80 campioni del mondo, 21 campioni europei.
A dimostrazione del grande valore della manifestazione da quest’anno il Premio Fair Play si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Per celebrare il Decennale del “Fair Play” , venerdì 2 giugno anche i premiati delle scorse edizioni daranno vita al “Gran Gala’ delle Stelle” al Teatro Signorelli.