Il ministro per la famiglia Rosy Bindi sarà presente domani (domenica 28 maggio) alla giornata conclusiva della rassegna internazionale Ragazzi in Gamba, a Chiusi Città.
E’ la prima manifestazione pubblica in Valdichiana alla quale Rosy Bindi partecipa in qualità di ministro, un’occasione per rivolgersi ai tanti giovani e alle famiglie presenti in queste settimane nella città di Porsenna. A questa 44° edizione del festival, infatti, hanno partecipato 222 scuole di ogni ordine e grado: gli alunni hanno rappresentato 47 spettacoli in quindici diverse località in Italia e all’estero. La rassegna – che comprende ogni disciplina artistica, musica, danza, canto, teatro, pittura, cinema e poesia – è iniziata a Mosca lo scorso 10 maggio per poi proseguire a Messinam Portici, Ficarra, Taranto, Lamezia Terme e altre cittadine, fino alla fase conclusiva dal 15 al 29 maggio a Chiusi. Due le caratteristiche di questa edizione che gli organizzatori mettono in rilievo: l’affermarsi del carattere internazionale, con la partecipazione di scuole russe, polacche, austriache e l’accentuarsi dell’aspetto educativo.
Il programma per domani prevede il ritrovo di tutti i giovani partecipanti alle ore 8.30 in piazza Duomo; alle 9 si svolgerà il tradizionale “rito della festa e della speranza” con il lancio di bigliettini colorati e palloncini e alle 9.45 il vescovo Rodolfo Cetoloni celebrerà la Santa Messa al teatro comunale Mascagni, dove interverrà anche il ministro per la famiglia Rosy Bindi. Alle 11 seguirà la sfilata lungo le vie del centro storico e sia nel pomeriggio sia la sera saranno rappresentati vari spettacoli in teatro.