Anche Castiglion Fiorentino aderisce a “Piccola Grande Italia”, la campagna per i piccoli comuni italiani promossa da Legambiente. Tante le iniziative nel centro storico, con le mostre del Maggio Castiglionese. Tra queste, la mostra sull’Africa “Giocattoli ed oggetti curiosi dal mondo”, a cura di Carlo Landucci, Paolo Verrazzani ed Associazione Occhi della Speranza Onlus, nella sala dell’ex Pinacoteca del Palazzo Comunale; la personale di pittura di Chiara Crescioli, che sarà visitabile fino al 28 maggio nell’atrio del Palazzo Comunale.
E tra i protagonisti del vivace calendario di domenica 21 maggio ci sarà ancora uno dei rioni castiglionesi: si tratta del Terziere di Porta Fiorentina promotrice ed organizzatrice del nono raduno di Fiat 500 e derivate, auto e moto storiche. Dopo il successo dello scorso anno con circa cento partecipanti, questo il programma dell’edizione targata 2006: ritrovo alle ore 8.00 presso Piazza San Francesco, ore 9.00 colazione (bar convenzionato), ore 10.00 foto ricordo e partenza del giro turistico per la Provincia di Arezzo, ore 11.30 arrivo ad Arezzo (con aperitivo). Il rientro è previsto alle ore 12.00, passando da Palazzo del Pero e da via della Foce. La mattinata si concluderà con un pranzo (in un ristorante convenzionato) dove verranno consegnati dei gadget ricordo ai partecipanti.
Per quanto concerne lo sport, sempre domenica 21 avrà luogo la corsa podistica “Corri al Boscatello” promossa ed organizzata dalla Podistica “Il Campino”, con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino. Si tratta di una gara rivolta sia agli adulti che al settore giovanile, valida per il Grand Prix U.P. Policiano. La partenza è prevista per le ore 9.30 dal Centro Commerciale il Boscatello. Tre i premi messi in palio: il 13° Trofeo Pastificio Fabianelli, il 4° Trofeo Paolo Pierini e il 4° Trofeo C.R.A.L. Poste.
E poi, sempre nella giornata di domenica sono previsti il Motoincontro Minicross e 1a sociale Motocross, promossi dal Motoclub “Fabrizio Meoni” in collaborazione con Polisportiva Montecchio Vesponi, che si svolgerà per l’intera giornata a Montecchio.
Per la pallavolo, al Palazzetto dello Sport “Fabrizio Meoni”, si svolgeranno gli incontri finali regionali di pallavolo Under 14F, organizzati dal Cassero Volley Ball.