Nell’imponente scenario del Castello di Sarteano (SI) dal 2 giugno al 25 giugno avrà luogo un’interessante ed originale mostra di ceramiche prodotte dai più importanti artisti locali.
La ceramica si può considerare uno dei manufatti più antichi della storia dell’umanità. Acqua e argilla sono semplici ingredienti ma che hanno avuto un ruolo fondamentale nel progresso dell’uomo. In queste terre tra Toscana ed Umbria già gli etruschi lavoravano sapientemente l’argilla per ottenere splendidi vasi che sono giunti fino a noi nella loro interezza.
La mostra per la prima volta intende proporre al visitatore un interessante percorso che lo condurrà a scoprire i segreti di quest’arte millenaria.
I migliori artigiani esporranno i loro lavori con un occhio di riguardo al periodo in cui il castello svolgeva la sua funzione di controllo del territorio: il medioevo.
Queste opere ci permetteranno di fare un tuffo nel passato e precisamente di osservare l’evoluzione tecnica di questa importante arte fino al rinascimento.
Chi lo desidera potrà acquistare il biglietto unico museo – castello per avere una visione completa dell’arte ceramica a Sarteano.
Pannelli esplicativi condurranno il visitatore alla scoperta dei metodi di lavorazione oltre a visitare un importante monumento giunto pressoché intatto dalla sua costruzione fino ai giorni nostri.
Durante il week end è prevista anche l’opportunità di acquistare I lavori proposti dagli artigiani partecipanti.
Si tratta di un evento eccezionale per Sarteano che con questa esposizione intende diventare un punto di riferimento per tutti quegli artisti ed artigiani che vogliono avere un proprio spazio per far conoscere un antichissima arte ma ancora attuale e affascinante.
Durante la manifestazione si svolgeranno eventi di degustazione legati alla conoscenza dei prodotti tipici locali.
Per informazioni tel. 0578 269217 o 0578 269204 o consultare il sito www.sarteanoinfo.com o scrivere all’e-mail turismo@comune.sarteano.siena.it