Prosegue con successo di pubblico il Maggio Castiglionese 2006, giunto al giro di boa di metà mese, data in cui si conclude l’elegante esposizione “Trame” a cura di Rosalba Pepi, ricamo, ed Edi Magi, ceramica, presso la nuova sala espositiva del Teatro Comunale. Va avanti invece fino al 31 maggio la mostra sull’Africa “Giocattoli ed oggetti curiosi dal mondo”, a cura di Carlo Landucci, Paolo Verrazzani ed Associazione Occhi della Speranza Onlus, nella sala dell’ex Pinacoteca del Palazzo Comunale.
Per il calendario di questo fine settimana, sabato 13 maggio (ore 17.00), una nuova mostra verrà inaugurata: si tratta della personale di pittura di Chiara Crescioli, che sarà visitabile fino al 28 maggio nell’atrio del Palazzo Comunale.
Sempre sabato, avrà luogo l’esposizione di auto d’epoca, a cura del Club Santa Luce, in piazza del Municipio, fino a domenica 14.
E protagonista del fine settimana, sarà ancora una volta uno dei tre vivacissimi rioni castiglionesi: Porta Romana che ha organizzato i festeggiamenti di S. Angelo con Ritorno al Presente: una due giorni di immersione nel medioevo con giochi medievali, animazione e spettacolo.
Sabato 13 maggio, la festa avrà inizio alle 17.00, in Piazza del Collegio, con la partecipazione del gruppo “I Viatores” e dalle 19.30 aprirà l’Hostaria del Borgo. La domenica, ancora intrattenimento, giochi medievali e stand gastronomici a partire dalle 17.00. La serata culminerà nello spettacolo finale con duelli di spade e giochi di bandiera e, a seguire, la grande sfilata “Nonsolomoda” con musiche, esibizioni e coreografie spettacolari. Protagonisti di domenica 14 maggio saranno anche i ragazzi che, la mattina alle ore 10.00, presso la Chiesa di S. Angelo al Cassero, si riuniranno e daranno vita al Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il tema trattato sarà “I diritti dei Bambini: la città ideale”. Parteciperà anche lo scrittore Daniele Vizzaccaro, autore di un’opera sul tema. Un ulteriore appuntamento di questa domenica ricca di proposte sarà una camminata ecologica a Ristonchia, promossa da F.I.D.A.P.A Valdichiana, con ritrovo e partenza dalla Chiesa della Pievuccia alle ore 15.30.