Dopo l’inaugurazione del Maggio Castiglionese, il primo fine settimana della manifestazione ha registrato un notevole afflusso di visitatori con grande successo per tutte le mostre avviate, in particolare l’esposizione “Trame” a cura di Rosalba Pepi, ricamo, ed Edi Magi, ceramica, presso la nuova sala espositiva del Teatro Comunale, e la mostra sull’Africa e la sua cultura “Giocattoli ed oggetti curiosi dal mondo”, a cura di Carlo Landucci, Paolo Verrazzani ed Associazione Occhi della Speranza Onlus, nella sala dell’ex Pinacoteca del Palazzo Comunale.
Anche questo week-end si presenta ricco di avvenimenti. Si parte sabato 6 maggio, con la Gara ciclistica Under 21, a cura dell’Associazione Ciclistica Castiglionese, con partenza alle ore 13.30 da Piazzale Garibaldi. Sempre per lo sport, lunedì 8 maggio prenderà il via il Torneo di tennis F.I.T. Under 12/14/16, a cura del Tennis Club Castiglionese, che si svolgerà in località Fontesecca fino a domenica 14 maggio.
Fiore all’occhiello di questo fine settimana, sarà il Concerto di Clavicembalo, che avrà luogo sabato 6 maggio, nella Chiesa del Collegio, alle ore 21.15, a corollario della mostra di Clavicembali artigianali curata da Franco Barucchieri, che aprirà la serata con un’introduzione storica allo strumento.
Spazio alla solidarietà domenica 7 maggio, con la vendita delle azalee per la ricerca contro il cancro, a cura di F.I.D.A.P.A. Valdichiana, per l’intera mattinata in Piazza Matteotti. Mentre il pomeriggio alle 16 al Teatro Comunale, avrà luogo uno spettacolo di solidarietà realizzato dalle scuole elementari e medie del territorio per il sostegno al progetto “Scudo in Valdichiana”, a cura dell’Amministrazione Comunale e della Consulta del Volontariato Sociale.
La giornata di domenica vedrà anche l’apertura della Mostra artistica e floreale e della sagra del dolce in Piazza del Collegio, iniziative promosse dal Rione di Porta Romana, e la Festa di S. Croce a Mammi.
Ancora musica nella sera di domenica, con il Concerto della Filarmonica Castiglionese, Chiesa di S. Filippo, ore 21.15.