Verrà inaugurato sabato 29 aprile, alle 17.30 in piazzale Garibaldi, il Maggio Castiglionese 2006, promosso dalla Città di Castiglion Fiorentino e dall’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese, con il patrocinio della Regione Toscana, con il patrocinio e il contributo della Provincia di Arezzo e della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato di Arezzo. Presenti come sempre il Sindaco Brandi, la Filarmonica Castiglionese e i Rioni cittadini.
Contestualmente, verrà inaugurata anche la tradizionale Fiera Campionaria, che durerà fino al 1° maggio. Tra le mostre che partiranno il 29 aprile, “Associazioni... in Mostra”, a cura della Consulta del Volontariato Sociale, il Mercatino benefico di oggetti artigianali, a cura della Croce Rossa Italiana, sez. di Castiglion Fiorentino, la Mostra mercato di oggetti artigianali realizzati dagli ospiti del Centro di Terapia Occupazionale, la Mostra di Gabriele Menci, pittura, e Luciano Menci, ebanista, la Mostra dei Clavicembali artigianali di Franco Barucchieri, la Mostra Fotografica del Circolo Fotografico Castiglionese, “Dalla terra con la terra”: insieme le ceramiche di Edi Magi e le creazioni floreali di Massimo Bennati, “Immagini di Valle”, mostra fotografica di Marino Morelli e mosaici su vetro di Marzia Dottarelli e la 5° Esposizione Moto d’epoca, a cura del Motoclub “Fabrizio Meoni”. E per finire, sabato sera, presso l’area fieristica, si svolgerà una serata musicale in collaborazione con la consulta del Volontariato e l’Associazione Ragazzi Speciali Onlus.
Il giorno successivo, domenica 30 aprile, partirà anche la Mostra collettiva di pittura a cura di Laura Rinaldini, Cinzia Marchetti e Lucia Lucci, presso lo spazio espositivo con accesso da Via della Tinaia. Nella stessa giornata, verranno inaugurate anche le mostre:
- “Trame”, un’esposizione a cura di Rosalba Pepi, ricamo, ed Edi Magi, ceramica, presso la nuova sala espositiva del Teatro Comunale, ore 10.30.
- “Giocattoli ed oggetti curiosi dal mondo”, a cura di Carlo Landucci, Paolo Verrazzani ed Associazione Occhi della Speranza Onlus, mostra sull’Africa e la sua cultura, ore 17.00 Sala ex Pinacoteca del Palazzo Comunale.
Nel programma del pomeriggio, anche la presenza del gruppo “Quelli del Murello” lungo Corso Italia ad allietare i visitatori.
Nella stessa giornata, avrà luogo la scampagnata di primavera, a cura dell’Associazione “Amici della Valle di Chio”: si tratta del percorso di crinale da Ristonchia a S. Lorenzo (ritrovo ore 9.00 Palazzetto dello Sport e trasferimento in pulman a Ristonchia, arrivo alla Chiesa di S. Lorenzo alle 12.00, S. Messa e pranzo con prodotti tipici, ore 14.00 rientro in pulman). Per iscrizioni, Pro Loco e agriturismi.
Lunedì 1° maggio, il calendario prevede l’edizione straordinaria della Mostra scambio di cose vecchie e usate e una gara di Judo, promossa dal Judo Jigoro Kano, presso il Palazzetto dello Sport “Fabrizio Meoni”.