Dopo l’esperienza dello scorso anno, torna nella città del Cassero il Campionato Assoluti d’Italia Enduro Città di Castiglion Fiorentino, naturalmente dedicato e in memoria del compianto campione Fabrizio Meoni. E come già avvenuto il 28, 29 e 30 ottobre, saranno tre giorni di grande sport e di forti emozioni sulla scia del ricordo. L’organizzazione della gara, che si svolgerà venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile, è a cura del Moto Club “Fabrizio Meoni” di Castiglion Fiorentino, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo.
Questo il programma del primo giorno:
10.00 - inizio delle operazioni di iscrizione, verifica dei piloti e controllo dei motocicli a Piazzale Garibaldi. Verifiche tecniche e parco chiuso in Piazza del Municipio.
12.00 – presentazione della manifestazione e saluto delle autorità presso Palazzo Comunale. Nell’occasione, verrà consegnato il Memorial 2005 a Stefan Merriman, vincitore sia del Trofeo castiglionese 2005 che del campionato Assoluti d’Italia 2005. Da quest’anno, il premio sarà itinerante e in memoria di Fabrizio Meoni.
A seguire, verrà reso omaggio alla tomba di Fabrizio da parte di una delegazione di piloti.
17.00 - chiusura delle operazioni di verifica degli iscritti
18.00 - illustrazione dell’attività della giornata successiva
Sabato 22 aprile: primo giorno di gara
La partenza è prevista per le 9.00 da Piazzale Garibaldi. Il percorso di 60 km sarà da ripersi quattro volte. Indicativamente, questo il percorso: da Piazzale Garibaldi verso Cappuccini, Pergognano, Ristonchia, Montanina, S. Lorenzo, Fiume, Polvano, S. Cristina, Monte Corneto, Valico La Foce, Monte Castiglion Maggio, Mammi, Gambaroncia, Cavadenti, Sorbino, Rio di Cozzano, Villa Apparita, Fontina e ritorno a Piazzale Garibaldi.
Alle ore 15.30 sono previsti i primi arrivi a Piazzale Garibaldi.
Domenica 23 aprile: secondo giorno di gara
La partenza avrà luogo alle 9.00 da Piazzale Garibaldi con lo stesso percorso del giorno precedente da ripersi tre volte. Alle 17.00 circa, si svolgerà la premiazione presso Piazzale Garibaldi.
Tra i partecipanti, da segnalare Albergoni, Sala, compagno d’avventura di Fabrizio di molte Dakar, Bazzurri. Grandi nomi anche tra gli stranieri: Merriman, Andreasson, Bojamo, Ahola.
E come lo scorso anno, il Trofeo Memorial “Fabrizio Meoni” è stato realizzato dall’artista castiglionese Andrea Roggi.
Angiolo Barbagli, Presidente del locale Moto Club ha commentato così questo secondo Memorial castiglionese: “Siamo profondamente riconoscenti alla Federazione per averci assegnato questo impegno a breve distanza da quello del 2005. Soprattutto, ci fa piacere che una manifestazione di questa importanza sia dedicata a Fabrizio”.