L’Amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino prosegue nell’opera di abbattimento delle barriere architettoniche negli Uffici Comunali. Dopo aver iniziato i lavori alla sede della ex Biblioteca Comunale di piazza Verdi, dove verranno trasferiti alcuni degli uffici con maggiore affluenza di pubblico (anagrafe, ufficio elettorale), un nuovo intervento è stato predisposto ed approvato. Questa volta il progetto riguarda il Palazzo Comunale stesso: si tratta della realizzazione di un ascensore che permetterà un facile raccordo e collegamento tra i piani di Palazzo S. Michele.
“Si tratta di un intervento doveroso da parte della nostra Amministrazione – dichiara il Sindaco Paolo Brandi – con l’ascensore risolviamo completamente la questione dell’accessibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche per i nostri uffici”.
Il progetto è stato recentemente presentato ed approvato dalla Regione Toscana, la quale fornirà un concreto aiuto economico per la realizzazione dell’ascensore: dei 160 mila euro necessari, il finanziamento regionale coprirà circa la metà dell’importo, ovvero 70 mila euro.
Oltre all’ascensore, verranno anche realizzate opere accessorie, quali rampe e scivoli di pendenza adeguata, per completare sistematicamente l’accessibilità delle strutture. Anche le dimensioni delle porte verranno adeguate, così come alcuni servizi igienici.