Grande successo di partecipanti per i Corsi di Informatica del PAAS, il Punto di accesso assistito ai servizi e a internet, nato dal progetto regionale “e.Toscana” per favorire l’alfabetizzazione informatica e l’accesso alla società della conoscenza e dell’informazione, che ha sede presso l’Informagiovani di Castiglion Fiorentino.
Dal 6 marzo scorso, circa novanta allievi hanno aderito all’iniziativa ed hanno iniziato i corsi gratuiti che si protrarranno fino al 20 aprile e che si svolgono presso la Biblioteca Comunale dal lunedì al giovedì in un doppio orario: nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30 e la sera dalle 20.45 alle 22.45. Due i livelli proposti: quello Base, che prevede due lezioni a settimana, e quello Avanzato con un incontro settimanale.
I corsi, promossi e gestiti dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino e dalla Consulta del Volontariato Sociale castiglionese, sono tenuti dal docente di informatica Gianluca Bigiarini.
“Siamo veramente soddisfatti della risposta dei castiglionesi ai corsi PAAS – sostiene la tutor dei corsi Manuela Pierozzi, sia in veste di rappresentante della Consulta del Volontariato che di responsabile del punto PAAS all’Informagiovani di Castiglion Fiorentino – abbiamo formato ben cinque gruppi con un totale di circa novanta persone, che alla fine del corso riceveranno un regolare attestato di frequenza. Visto il successo, è nostra intenzione riproporre l’iniziativa anche il prossimo autunno”.
“Si tratta di un ulteriore servizio gratuito messo a disposizione dei cittadini, nell’area delle nuove tecnologie, dopo aver già assicurato la possibilità di utilizzare gratuitamente e in modo assistito i servizi telematici, di utilizzare la posta elettronica e di ricevere un’assistenza informatica di base all’Informagiovani – dichiara l’Assessore alle politiche sociali Ida Fabianelli – i corsi di informatica gratuiti sono veramente un’ottima opportunità per tutti”.