Con lo spettacolo “Un pizzico di sale” giunge a termine la fortunata stagione teatrale castiglionese. Grandi nomi hanno calcato il palco del Comunale: tra i più apprezzati Zuzzurro e Gaspare, Stefania Sandrelli, Giobbe Covatta e David Riondino.
“Dobbiamo dire che il teatro, per Castiglion Fiorentino, non è solo legato a dei nomi risonanti – dichiara il Direttore Alberto Spurio Pompili – il Comunale vuole essere una vera e propria fabbrica d’arte. Ben due sono i corsi di teatro per quest’anno e particolare attenzione è stata rivolta anche alle scuole e all’avvicinamento dei giovani a questa forma di cultura”.
Durante la stagione, infatti, sono state organizzate matinée per i ragazzi delle scuole elementari e medie, sia di Castiglion Fiorentino che di Cortona ed è proprio uno di questi spettacoli a chiudere la stagione teatrale martedì 4 e mercoledì 5 aprile.
Si tratta di “Un pizzico di sale”, una favola divertente e giocosa di Giampiero Pizzol per la regia di Bano Ferrari che porta i ragazzi alla scoperta del sale, inteso sia come quel minerale cristallino più prezioso dell’oro che come “pizzico di nonsochè” che rende la vita così saporita”. Attraverso ricette e filastrocche, viene narrato l’incontro tra un poveruomo e uno gnomo, alla prese con “il più dolce dei sogni: quello di arricchirsi”.
Laura Aguzzini e Giampiero Bartolini sono gli interpreti, le scene e i costumi sono di Lucia Baldini, la musica di Marco Versari, mentre le canzoni di Carlo Pastori. Il tutto a cura della Compagnia Bella di Forlì.