In Piazza Chateau Chinon a Camucia di Cortona, sabato 25 marzo 2006, l’Amministrazione Comunale di Cortona con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, la Banca Popolare di Cortona, l’Associazione Provinciale Aretina Allevatori, la U.S.L. 8 Sanità Animale Zona Valdichiana Aretina, organizza la MOSTRA PROVINCIALE DEI BOVINI DI RAZZA CHIANINA, edizione riveduta e ampliata della tradizionale MOSTRA DEL VITELLONE giunta quest’anno alla 53^ edizione .
Piazza Chateau Chinon, sede della manifestazione ospiterà per l’occasione circa 90 capi bovini, Vitelloni da macello e femmine da carne pregiata, degli allevamenti della Provincia di Arezzo, gli allevatori invitati ad esporre provengono, infatti, da Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Pieve S. Stefano, Anghiari, Monte S. Savino, Sansepolcro Civitella della Chiana e la manifestazione coinvolge gli allevamenti tutte le vallate circostanti.
Gli allevatori sono stati invitati a concorrere alla piena riuscita dell’iniziativa, partecipando con i migliori capi in loro possesso, la Mostra fieristica ha infatti lo scopo di rivalutare l’allevamento della razza chianina, risorsa fondamentale del nostro territorio.
La mostra seguirà il seguente programma :
Ore 8,00 arrivo e sistemazione animali;
Ore 9,00 inizio lavori della Commissione giudicatrice
Ore 10,00 Lezione di zootecnia all’aperto (istituto tecnico Agrario A. Vegni)
Ore 11,30 chiusura del mercato;
Ore 12,00 proclamazione dei risultati
Dalle ore 12,30 sarà dedicato uno spazio alla qualità della carne chianina I.G.P con una degustazione completamente gratuita, che si terrà in chiusura della mostra, sarà una occasione per assaporare cibi a base di carne chianina accompagnati da vino “Cortona Doc”.