L’Associazione Amici di Vada opera da anni all’interno del territorio cortonese assicurando assistenza a persone disabili e organizzando attività ricreative, soggiorni al mare o in montagna per favorire l’inserimento di questi soggetti nella società.
Oggi l’Associazione, che conta decine di ragazzi e ragazze tra i suoi volontari, ha una nuova sede presso Villa Caprai in loc. Ferretto.
La sede, concessa gratuitamente dalla famiglia Caprai, dal Cavalier Emilio e dai figli Giancarlo e Gianfranco, da qualche settimana è ufficialmente il riferimento per l’Associazione Amici di Vada.
Un ufficio funzionale con annessi magazzini e servizi.
Un gesto, quello della famiglia Caprai, di grande significato che a sostenere una associazione importante e molto attiva nel territorio.
La sede è stata inaugurata e benedetta dal Vescovo Mons. Gualtiero Bassetti, alla presenza della famiglia e dei rappresentanti delle istituzioni, per il Comune era presente l’Assessore alle Politiche Sociali Marco Zucchini.
Il rapporto con l’Amministrazione Comunale, infatti, è molto positivo e gratificante per entrambi.
Molti gli obiettivi raggiunti dall’Associazione in questi anni, su tutti la realizzazione presso il campeggio “San Francesco” a Vada (LI) di tre unità abitative prefabbricate e di due bagni idonei per le persone di diversa abilità.
Con questo risultato si è riusciti a garantire una integrazione maggiore tra persone di diversa abilità così da fare trascorrere anche a loro una vacanza al mare.