Dopo il successo riscosso in Provincia di Arezzo, la Mostra "Alfabeto della Shoah. Viaggio nella memoria", sarà a Castiglion Fiorentino da giovedì 16 a domenica 26 marzo, nell’atrio del Palazzo Comunale.
L’iniziativa, organizzata dagli assessorati alle Politiche Giovanili e Cultura-Istruzione della Provincia con la collaborazione della LFI, è stata promossa in occasione del Giorno della memoria per ricordare la tragedia della Shoah e i sei milioni di vite umane sterminate nei lager nazisti. Durante il mese di febbraio, il treno della Memoria ha girato tutte le stazioni della Lfi ed è stato visitato da studenti e cittadini. La mostra ha utilizzato le lettere dell’alfabeto per illustrare, con dei pannelli, l’atroce eccidio nazista, dalla deportazione degli ebrei ai campi di concentramento.
Alla conclusione del suo viaggio, la Mostra fa dunque tappa fissa a Castiglion Fiorentino, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale al fine di continuare idealmente le celebrazioni per il Giorno della Memoria. La Mostra verrà inaugurata giovedì 16 marzo alle ore 12.00 dal Sindaco di Ronda Antonio Martin Llara, presente a Castiglion Fiorentino in visita ufficiale.
“Saranno presenti anche le Associazioni e le Scuole castiglionesi – dichiara il Sindaco Paolo Brandi – reputiamo infatti fondamentale trasmettere ai nostri giovani i valori legati alla memoria e al rispetto del passato. Naturalmente, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, così come a visitare la mostra nei giorni successivi”.
"Alfabeto della Shoah. Viaggio nella memoria" rimarrà aperta dal 16 al 26 marzo con il seguente orario: lunedì-sabato 10.00 –18.00, domenica 10.00-12.00. Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino (tel. 0575 – 65.64.25).