Una delle opere pubblcihe più attese e necessarie per la città di Cortona prosegue il suo percorso di costruzione e si avvicina alla sua completa realizzazione.
In questi giorni, infatti, la ditta Schindler, leader mondiale per gli impianti automatizzati di risalita, ha concluso la posa in opera delle parte meccanica delle rampe di scale mobili che collegheranno l’area del parcheggio dello Spirito Santo con piazza Garibaldi.
Nei prossimi mesi si provvederà alla completa installazione ed ai collaudi di legge delle suddette scale mobili.
Parallelamente la ditta EACO (la stessa che ha effettuato i lavori di sbancamento e muratura delle scale mobili) sta lavorando ai lavori di finitura muraria ed annessi (illuminazione, impianti elettrici, videosorveglianza, irrigazione, verde, etc).
L’importo totale di questo investimento, totalmente a carico dell’Amministrazione Comunale è di circa 650.000 Euro. Per quanto riguarda la costruzione dei box interrati, settore che interessa da vicino molti cittadini che ne hanno richiesto l’acquisto, la loro realizzazione è affidata alla ditta CFC di Castiglion Fiorentino.
Uno degli aspetti più interessanti di questo intervento è che la ditta CFC che realizzerà i boxi interrati costruirà anche parte dell’area del parcheggio del II° stralcio.
Il tetto degli stessi box, infatti, sarà parte integrante del parcheggio e questo, oltre che essere un vantaggio economico per l’Ente Locale, agevola notevolmente i tempi di completamento dell’intera opera.
Contemporaneamente a tutto ciò è stata avviata la progettazione del II° livello del parcheggio, così da essere pronti alla definizione e pubblicazione dell’appalto in tempi rapidi e consequenziali al termine dei lavori dei box.
Per quanto concerne i tempi di conclusione dei lavori essi termineranno entro l’estate 2006.
Allo stesso tempo l’Amministrazione Comunale ha avviato tutte le procedure per effettuare i collaudi necessari prima possibile per ridurre al minimo necessario i tempi di apertura definitiva al pubblico.