
Cerchi un luogo particolare dove gustare tutti i sapori di una terra unica come la Toscana? Lo trovi al Valdichiana Outlet Village. Qui, sabato 11 marzo aprirà il Ristorante la Sosta del Granducato (pranzo e cena fino alle 23), dove trovi pasta, olio, vino, formaggio, salumi, carne, tutti garantiti da un marchio storico della terra toscana, il Consorzio Agrario di Siena che con i suoi 105 anni rappresenta una delle più antiche istituzioni poste a tutela della qualità dei prodotti di questa terra. Quattro sono i tasselli messi per dar vita ad un mosaico di qualità: wine bar, ristorante che propone le tipicità locali, scuola di cucina ed enoteca oltre alla possibilità di acquistare i prodotti degustati. Parola d’ordine del nuovo locale è, non solo qualità nella cucina che ovviamente dovrà essere ispirata alla più pura tradizione toscana, soprattutto controllo dell’origine dei prodotti impiegati che saranno tutti rigorosamente del territorio. Veri e propri “Percorsi del gusto” sono quelli che la Sosta del Granducato propone. Un nuovo ed innovativo modo di sostare per degustare i piatti tipici, questo è il locale che il Consorzio Agrario di Siena apre all’interno della borgo toscano della moda, subito fuori del casello autostradale di Valdichiana, lungo l’A1. Una sfida che coniuga passato, presente e futuro, che sposa le antiche tradizioni con il più moderno ed innovativo concetto commerciale: l’Outlet.
Questo impegno del Consorzio Agrario è l’ennesimo passo sul cammino della promozione dei prodotti dell’agricoltura toscana, proiettati questa volta su un palcoscenico ampio e prestigioso, una vetrina che si mostra non soltanto al pubblico toscano, ma anche ad una clientela nazionale e internazionale. L’esperienza del Consorzio nell’operare da sempre sul rapporto diretto con i produttori dà all’iniziativa un duplice scopo: per i produttori rappresenta la possibilità di promuovere il proprio prodotto tipico del territorio; per i consumatori rappresenta uno spazio enogastronomico di alta qualità ed un momento di incontro, di conoscenza e di apprezzamento dei prodotti del territorio. Per i clienti dell’Outlet sarà una vera sorpresa trovare un angolo nel quale incontrare i sapori veri della tradizione toscana ad un prezzo contenuto favorito dall’assenza di passaggi dal produttore al consumatore. Promuovere vuol dire anche informare e formare: ecco quindi la scuola di cucina, per far sì che i prodotti agricoli della zona siano poi preparati in piatti che ne valorizzino la qualità. La qualità è la parola chiave di questa impresa: qualità del prodotto, certezza sull’origine, e quindi buoni sapori da gustare, ma anche da acquistare poi nel punto vendita, per conoscere a fondo la terra toscana.
Per il gruppo Percassi questo è un altro importante punto di arrivo che conferma la promessa fatta: quella di essere parte integrante del territorio e volano di sviluppo sia dei luoghi che della imprenditoria che nella terra toscana vive e produce. Il gruppo Percassi si è impegnato fin dall’inizio a far sì che il Valdichiana Outlet Village, il borgo toscano della moda, fosse il luogo preposto alla promozione dei prodotti tipici dell’enogastronia del territorio e partecipa con grande piacere e soddisfazione all’apertura di questo nuovo punto vendita, come grande è stata la partecipazione per l’apertura della prima gioielleria in un outlet che ha promosso e promuove gioielli unici realizzati da artigiani della antica tradizione orafa aretina.
Entusiasmo e soddisfazione anche nelle parole del Direttore del Valdichiana Outlet Village Gianluigi Rinaldo che dice: “Il ristorante e la gioielleria, sono il fiore all’occhiello del Valdichiana Outlet Village. Queste due attività rappresentano un valore aggiunto per tutto il borgo toscano della moda, vogliono essere la testimonianza che siamo qui per valorizzare tutta la Valdichiana sia essa senese che aretina e tutta la Toscana.”