Festival estivo Orizzonti: nella città di Porsenna è già in corso la prossima programmazione culturale e da quest’anno i cittadini e le associazioni possono contribuire, con idee e suggerimenti, alla scelta degli appuntamenti in programma per l’estate.
Gli amministratori e l’Istituzione per il teatro Mascagni, che per il quarto anno consecutivo organizzano il Festival Orizzonti, aprono un forum di discussione con tutta la cittadinanza, giovani e pensionati, famiglie e studenti per un’ampia consultazione. Un festival il più possibile condiviso.
“Offriamo a tutti la possibilità di essere protagonisti in un settore come quello culturale che dà molte soddisfazioni a Chiusi – spiega il sindaco Luca Ceccobao – L’obiettivo è quello di ascoltare e accogliere il meglio delle proposte e delle risorse presenti nella nostra città”.
Soddisfazione e voglia di crescere anche nelle parole del presidente dell’Istituzione, Manfredi Rutelli: “Siamo arrivati alla quarta edizione di Orizzonti – specifica – consolidando questo appuntamento in un ambito territoriale ampio. Data la giovane età, il Festival punta a rafforzarsi e ad essere sempre più conosciuto grazie ai professionisti di prestigio che partecipano, alla cura degli spazi e delle scenografie, all’attenzione riservata al pubblico. L’entusiasmo non manca, né manca la voglia di confrontarsi con i cittadini”.
Ciascuno, quindi, è invitato a dire la propria opinione, esprimere le sue preferenze e contribuire in modo attivo alla programmazione della prossima stagione. Da oggi, e per alcune settimane, amministrazione comunale e Istituzione aprono una sorta di forum al quale tutti possono partecipare: attraverso la posta elettronica, scrivendo al Comune o intervenendo agli incontri che si svolgeranno nei prossimi giorni, chiunque è chiamato ad avanzare proposte o suggerimenti.
“Queste settimane di consultazione della collettività sono il segno di un metodo amministrativo partecipato e democratico”, conclude l’assessore alla Cultura, Stefano Marcantonini.
Qual è il genere teatrale preferito dai chiusini? Quale attore o intellettuale vorrebbero incontrare i giovani? Quali tematiche socio-culturali meriterebbero di essere approfondite anche attraverso una rappresentazione scenica? E ancora: quali contributi potrebbero dare le associazioni locali? Sono solo alcuni esempi degli argomenti sui quali la popolazione è invitata ad esprimersi. Chiunque voglia intervenire al forum può scrivere all’indirizzo email: segreteria@comune.chiusi.siena.it , inviare una lettera o un fax in Comune al numero 0578 227864 o partecipare agli incontri pubblici che saranno organizzati nelle prossime settimane.