Proseguono le iniziative sull’olio a Castiglion Fiorentino. Questa volta, l’AICO Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva, in collaborazione con gli “Amici della Val di Chio” e con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castiglion Fiorentino, si è fatta promotrice di un corso di primo livello sull’olio extravergine di oliva, che inizierà lunedì 6 marzo prossimo.
L’obiettivo prioritario è quello di far conoscere tale prodotto e sensibilizzare produttori, ristoratori e appassionati sia dell’olio che della Val di Chio su tutto quanto concerne questa preziosa risorsa.
Tutte le lezioni, che si terranno nei locali del Circolo ANSPI Pieve di Chio a Castiglion Fiorentino dalle 21.00 in poi, saranno tenute da esperti del settore e tratteranno, in ordine:
- lunedì 6 marzo, tecnica di degustazione dell’olio extravergine di oliva
- venerdì 10 marzo, olivicoltura toscana e paesaggio
- lunedì 13 marzo, estrazione dell’olio, innovazione e qualità
- venerdì 17 marzo, componenti chimiche e organolettiche dell’olio, conservazione, legislazione
- lunedì 20 marzo, nutrizione, l’olio extravergine d’oliva e la salute
- venerdì 24 marzo, l’olio e la tavola, cena degustazione guidata da famosi cuochi aretini
Il costo completo del corso, compreso l’attestato e la cena di degustazione è di € 100,00.
Per iscrizioni, rivolgersi alla Pro Loco (0575-65.82.78) e all’Associazione “Amici della Val di Chio” 349-123.94.73 entro il 28 febbraio 2006.