L’Amministrazione Comunale è da tempo impegnata a sostenere lo sport nelle varie forme, rispondendo fattivamente alle richieste che provengono dal territorio e, in particolare, dalle scuole con “Sportgiocando”, giunto quest’anno alla dodicesima edizione.
Si tratta di un progetto finalizzato alla promozione delle attività motorie e della pratica sportiva di base in ambito scolastico, promosso dal Comune di Castiglion Fiorentino, di concerto con la Provincia di Arezzo, il CONI, il MIUR e su sollecitazione delle scuole stesse.
“Sportgiocando” va ad inserirsi nella programmazione didattica come supporto e sostegno all’attività degli insegnanti, i quali vengono coadiuvati da operatori specializzati che hanno il compito di far conoscere ai bambini il proprio corpo e le sue potenzialità.
Da non sottovalutare la doppia valenza del progetto, che va ad impiegare giovani insegnanti di educazione motoria in attesa di occupazione: si tratta dunque di un concreto sostegno anche a questi futuri insegnanti.
Il progetto riguarda la Scuola “G. Ghizzi” e l’Istituto Comprensivo D. Alighieri e coinvolge i ragazzi della Scuola dell’Infanzia e quelli della Scuola Primaria.
“Non sempre la pratica sportiva è a disposizione di tutti – dichiara Fausto Pesci, responsabile dell’Ufficio Sport del Comune di Castiglion Fiorentino - in tal senso, si rende utile l’intervento dell’Ente pubblico. In questo impegno e nel rispetto dei diritti del bambino sta la forza della promozione dello sport”.