Il progetto “Nati per leggere” promosso dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cortona si sta rivelando un grande momento di crescita sociale e culturale per i più piccoli e molto apprezzato anche dai più grandi.
Da circa due anni il Comune di Cortona, su sollecitazione dei pediatri di famiglia e del DH pediatrico della ASL8, ha aderito al progetto nazionale “Nati per Leggere” che si pone come obiettivo la promozione della lettura al bambino fin dal primo anno di vita.
L’abitudine di leggere ai propri figli a voce alta, oltre a sviluppare l’amore per la lettura, stimola il processo di formazione delle strutture emotive a cognitive dei bambini, migliora le relazioni affettive tra i componenti della famiglia attraverso la piacevole intimità che si realizza tra chi legge e chi ascolta.
La divulgazione della lettura a voce alta e' un aspetto fondamentale fin ad ora sottovalutato.
E' provato che la lettura a voce alta ai bambini fin dalla più tenera età aiuta la capacità di comprendere e pensare, anticipa l'acquisizione del linguaggio, arricchisce il vocabolario.
Tutto questo contribuisce a facilitare il percorso formativo e il buon rendimento scolastico.
Il progetto “Nati per leggere” vede coinvolti numerosi soggetti comunali come Area Servizi Al Cittadino -Ufficio Servizi Sociali (coordinamento del progetto), Ufficio Anagrafe, Biblioteche comunali e scolastiche, ma anche iPediatri del territorio, le Direzioni Didattiche 1° e 2° Circolo, la Asl 8 – DH Pediatrico, Servizio Vaccinazioni, Servizio Neuropsichiatria infantile, Centro Educazione alla Salute, Consultorio familiare zona Valdichiana aretina, Athena Cooperativa Sociale, Volontarie del Servizio Civile, Psicologi, Pedagoghi, librai ed insegnanti.
Nell’ambito del progetto appuntamento martedì 7 febbraio dalle ore 17,00 alle ore 18,00 presso la Biblioteca di Camucia via XXV Aprile con una lettura dal titolo " BANGALì ".
E' la storia di Bangalì, una buffa creatura fantastica e del suo rapporto con i suoi simili:
i "Triccetti",piccoli mostriciattoli innocui, diversi da lui solamente perchè disordinatissimi e sporchi!
Bangalì,infatti,è ordinatissimo e pulisce sempre la sua stanzetta, ma è disperato a causa del comportamento degli altri Triccetti. L'arrivo del verde mostro Grunk, goloso di spazzatura, cambierà tutto....!