Dopo gli ottimi risultati di pubblico e di critica raggiunti dal MAEC nel 2005, il Comitato di gestione del Museo, ha predisposto un intenso programma di iniziative culturali e di valorizzazione che si snoderanno lungo tutto il 2006.
Ritornano gli appuntamenti con “Domenica al Museo”, iniziativa promossa dal MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona” e da AION Cultura).
Le conferenza saranno cinque ed il primo incontro è fissato per domenica 29 gennaio alle ore 16.00 con la relazione del Dott. Bruno Gialluca su “Il fondo Orazio Maccari della Pubblica Biblioteca di Cortona”.
Tra gli ospiti di questa iniziativa anche importanti conservatori e direttori di musei come Francoise Gaultier direttrice della sezione archeologica del Louvre.
Nel mese di aprile saranno due gli appuntamenti il primo con la “Settimana dei Beni Culturali” (dal 2 al 9 aprile), mentre tra il 22 aprile ed il 6 maggio ritornerà l’iniziativa “Amico Museo”.
Altro evento in programma la tradizionale “Settimana dell’Archeologia” che quest’anno, causa la concomitanza dei Mondiali di Calcio, slitterà tra il 10 ed il 16 luglio.
A settembre, ancora la data non è definita, si terranno le “Giornate Europee del Patrimonio”.
Contemporaneamente prosegue l’intenso programma di valorizzazione e promozione del Museo anche in ambito territoriale. Anche per il 2006 è stata confermata la prima domenica del mese quale giorno ad ingresso libero per i residenti del comune di Cortona, mentre sono sempre stretti i rapporti con le scuole che periodicamente visitano il MAEC: