Dal mese di febbraio 2005 quando presso il Centro Convegni di S.Agostino a Cortona fu presentato alla stampa ed alla città il nuovo sito web del Comune di Cortona, wwww.comunedicortona.it dal Sindaco Andrea Vignini, il sito web ha continuato a mietere consensi e risultati.
In circa dodici mesi sono stati 40.000 i diversi visitatori che hanno consultato le pagine del sito del Comune, con più di 225.000 pagine visitate.
Nel corso dei mesi il trend è sempre stato di crescita sia in termini di quantità che in Aumentano le pagine viste e la durata media delle visite che si attesta sui circa 7 minuti di media.
Questo è spiegato dal fatto che ormai il sito del Comune di Cortona ha un suo parco di utenti consolidati, che consultano più volte in un mese il sito e leggono sempre più pagine, insomma il sito del comune sta diventando un canale diretto, trasparente e privilegiato di dialogo con la cittadinanza.
Gran parte del traffico proviene dai visitatori di lingua italiana, mentre per quelli stranieri le visite sono provenienti tutte dai motori di ricerca (e ammontano comunque a circa il 15% del totale, pur mancando nel sito pagine in lingua inglese).
Circa il 20% dei visitatori rimangono nel sito per più di 5 minuti, segnale questo di interesse e di ricerca d’informazioni.
Tra le voci più richieste vi è la sezione “Io vorrei che…” che si sta rivelando assai interessante anche per gli amministratori.
Sono decine i commenti, gli interventi, le richieste che i cortonesi inoltrano all’Amministrazione attraverso questo canale di comunicazione
“Creare un nuovo veicolo di dialogo e contatto con la nostra comunità era uno degli obiettivi fin dall’inizio della legislatura, dichiara il Sindaco Vignini, e sono veramente soddisfatto di aver raggiunto questo traguardo in pochi mesi.
Oggi possiamo certamente affermare che il Comune di Cortona è in possesso di uno strumento di grande efficacia comunicativa e di servizio, che verrà sempre più potenziato e reso più efficace.
Comunicare, informare, dialogare, comprendere, rispondere ed intervenire queste le idee che sono alla base di questo nostro progetto web.”
Se a questo abbiniamo il fatto che il comune possiede anche un altro portale tematico riservato ai giovani wwww.cortonagiovani.it , è evidente, conclude il Sindaco Vignini, che la comunicazione e la trasparenza attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie è per noi una strada importante da percorre e che intendiamo potenziare anche in futuro.”
Il portale è curato da una redazione interna all’Amministrazione Comunale e dai tecnici della società Tiphys.