Per i cittadini della Valdichiana senese non sarà più necessario recarsi a Siena per ottenere visure, certificazioni catastali ed estratti di mappa. Da ieri, giovedì 19 gennaio, è, infatti, attivo presso il Comune di Torrita, ente capofila del progetto, uno sportello catastale decentrato. La convenzione, firmata lo scorso novembre da Alberto Macchia, direttore regionale dell’agenzia del territorio, Carlo Terribile, direttore dell’agenzia del territorio della Provincia di Siena e Giordano Santoni, sindaco di Torrita.
Prima esperienza di servizio autonomo in Toscana, il protocollo d'intesa tra l’amministrazione comunale e l’agenzia del territorio della Provincia di Siena permetterà ai cittadini della Valdichiana una notevole semplificazione nella gestione delle pratiche catastale e nel reperimento delle informazioni.
Lo sportello, che ha sede presso il Comune, è attivato con il personale dell’ente stesso, affiancato per la necessaria formazione, dai dipendenti dell’agenzia del territorio di Siena. ”Sarà un'operazione di ampio respiro poiché l'iniziativa non nasce isolata – ha detto Santoni - ma unitamente al Comune di Sinalunga e Trequanda, che a seguito della sottoscrizione di una convenzione per la forma associata delle funzioni catastali, hanno individuato il Comune di Torrita di Siena quale ente capofila. Tale iniziativa è stata, inoltre, concertata con i Comuni facenti parte del Circondario Valdichiana, favorendo così il versante senese dell’intera zona”.
Dotato di collegamenti telematici e informatici, lo sportello catastale permetterà a tutti i soggetti interessati - professionisti e singoli cittadini - di ottenere visure catastali, certificazioni ed estratti di mappa desumibili dalla banca dati meccanizzata. L'attivazione del servizio s’inserisce tra le iniziative di attuazione del decentramento, che consentirà di conseguire effetti benefici nell'equità e nella trasparenza dei meccanismi impositivi in campo immobiliare, grazie al coinvolgimento dei soggetti che hanno più diretta conoscenza del territorio.
Lo sportello catastale decentrato è aperto il lunedì, dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì, dalle ore 15 alle ore 16,30. Per informazioni in merito possono essere contattati i seguenti referenti: Franci Monia, per il Comune di Torrita di Siena, al telefono 0577.688220; Rencinai Paola, per il Comune di Sinalunga, al telefono 0577.635256; Bardelli Anna per il Comune di Trequanda allo 0577/662114. Il personale è contattabile anche via mail all’indirizzo di posta elettronica catasto@comune.torrita.siena.it.