Con il patrocinio dei Comuni di Torrita di Siena, Sinalunga e Trequanda e dell’Ordine dei veterinari della Provincia di Siena partirà domani, giovedì 19 gennaio, la prima delle due giornate di “Benessere e qualità delle produzioni animali”, il corso di formazione e aggiornamento patrocinato dall’associazione Città della Chianina. L’incontro, coordinato dai tre Comuni, testimonia la volontà da parte dell’Ato (Ambito territoriale ottimale), ti promuovere progetti di interesse comune e di gestire in forma associata servizi per ottenere standard più elevati di efficienza e economicità. Il corso, conferma, inoltre, la volontà da parte delle istituzioni e dei soggetti operanti sul territorio, di difendere e valorizzare le ricchezze locali – la carne Chianina ne è esempio illustre - con la garanzia di standard di allevamento, macellazione e trasporto di qualità elevata.
Sarà l’intervento di Marco Betti, medico veterinario della Asl 7 di Siena sulla tutela del benessere animale e sulle normative per l’allevamento suino, ad aprire il corso della mattina di domani, presso il Teatro degli Oscuri di Torrita. Tra i temi affrontati dai relatori che si susseguiranno durante la giornata ci saranno anche le tecniche d’allevamento rispettose del benessere sulla qualità delle carni suine e le tecnologie di trasformazione per la loro valorizzazione. Concluderà la giornata l’intervento di Claudio Galletti, assessore all’Agricoltura della Provincia di Siena.
La seconda giornata del corso, prevista per venerdì 27 gennaio presso il Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga, si focalizzerà, invece, sul benessere e la qualità nel comparto bovino.
Tra gli interventi in programmi nei due giorni anche quelli di Rosy Bindi, parlamentare della Margherita per la Valdichiana e di Rosanna Pugnalini, componente della commissione sanità della Regione Toscana.