Si chiama ”Artisti nei borghi” il mercatino di Natale che animerà il weekend pre natalizio di Torrita. Da domani, sabato 17 dicembre, lungo le vie del borgo, verranno allestite bancarelle d’artigianato e stand gastronomici con panelle, bruschette, polenta e dolci natalizi. Per tutto il pomeriggio Piazza Matteotti sarà animata da una serie d’appuntamenti che richiameranno, a partire dalle ore 16, grandi e piccini: canti di natale, uno spettacolo di burattini e marionette, Babbo Natale con i doni per i bambini e presepi allestiti dalle contrade. La serata proseguirà presso la Taverna della Nencia, dove saranno serviti piatti medievali della Valdichiana preparati dall’Istituto alberghiero Artusi di Chianciano Terme. Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla cena possono prenotare, a partire da sabato pomeriggio, presso la taverna.
Due gli appuntamenti culturali previsti per domenica 18 dicembre. L’inaugurazione della mostra di pittura “Il Garbuglio del bilico”, del pittore fiorentino Piero Tredici, darà il via alla giornata a partire dalle ore 11 presso la biblioteca comunale in Piazza Matteotti. La mostra, organizzata dall’assessorato alla cultura e dall’associazione Pro loco di Torrita di Siena, si protrarrà fino all’8 gennaio 2006 e rimarrà aperta per tutto il periodo festivo dalle ore 16 alle ore 18.30, ad eccezione dei giorni 25 dicembre e 1 gennaio.
“Se esiste un pittore più preoccupato dall’espressione che dallo stile – afferma l’amico ed esperto del settore, Dino Pasquali - e soprattutto rimasto fedele alla sua indole e al suo modo di vedere, privo delle influenze e dalle mode culturali e pseudo-culturali, quello è senza ombra di dubbio Piero Tredici”. L’artista, nato nel 1928 a Sesto Fiorentino, dove attualmente vive e lavora, ha tenuto nella sua carriera numerose personali in varie città d’Italia e dell’estero, compresa la prestigiosa Exposition International d’art Contemporain di Parigi. Ha vinto numerosi premi ed è presente a molte manifestazioni e rassegne d’arte, tra cui “Arte contro, 1945-1970 dal realismo alla contestazione” a cura di Mario Micheli.
Alle ore 16 di domenica pomeriggio, presso il Teatro comunale degli Oscuri, verrà presentato il volume fotografico “Il Palio dei somari”, che raccoglie le immagini più significative dell’edizione 2005. Interverranno alla presentazione Giordano Santoni, sindaco di Torrita, Giuliano Censini, assessore alla cultura e Avisiano Pellegrini, presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe, la cui relazione introduce il volume. La stampa del libro è stata realizzata grazie ai contributi della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, per cui sarà presente il presidente Alamanno Contucci, e delle Distillerie Bonollo.