Dopo le prime gare i nuotatori dell’A.S.D. Nuoto Chianciano conquistano alcuni buoni risultati. Gli esordienti C (bambini nati dal 1997 al 1999) della Scuola di Nuoto Chianciano hanno ottenuto diversi piazzamenti, salendo anche nei podi con la loro gara del loro esordio che si è svolta ieri (domenica 20 novembre) a Buonconvento, valevole per il Trofeo AICS. A Chianciano Terme sono anni che dalla scuola di nuoto emergono diversi atleti, grazie anche alla bella piscina coperta di proprietà del Comune di Chianciano. Quest’anno i ragazzi iscritti alla Scuola di nuoto della Nuoto Chianciano, presieduta da Isabella Caligarzia, sono ben 270 e molti provengono anche dalle località limitrofe, come Chiusi, Pienza, Montepulciano.
«I giovani si allenano in modo piuttosto intesto sia in acqua che in palestra – afferma il responsabile tecnico degli allenatori, Fabrizio Flamini – e molti sono gli atleti che hanno preso parte già ai primi meeting o alle prove di qualificazione». Lo scorso 5 e 6 novembre a Livorno i nuotatori del Nuoto Chianciano hanno disputato un’ottima finale del Campionato Regionale Assoluto (riservato ai migliori nuotatori della regione) riportando un bronzo individuale nei 200 df, nuotati in 02’25’07 con Chiara Formentini e uno di staffetta (4x200 sl femmine). Nel dettaglio ecco i risultati gara per gara: Meeting regionale ANFASS Poggibonsi: Cianetti Francesco 1°100df+50df Cappelli Stefano 3° 100df+50df Rose Nicola 4°100df+50df Formentini Chiara 1°100df+50df 2°100drs+50drs buoni piazzamenti anche per Fei Beatrice, Formentini Alice, Mazzieri Michele Mazzuoli Emma e Sacco Luana. Meeting internazionale Viareggio, che si è svolto lo scorso 11/12 e 13 novembre, questi i risultati della sezione giovani: Cianetti Francesco 4° 100df categoria Junior (00’59”18), Cappelli Stefano 12° 100df categoria Ragazzi (1’01’74). «Buone, ma non ancora eccellenti le prestazioni di Chiara Formentini (200df 400mx e 200mx) – continua Fabrizio Flamini - che ha preso parte alle prime due tappe del 1°Gran Premio Italia, trofeo internazionale, che ha visto la nostra atleta misurarsi con i migliori nuotatori di livello europeo e mondiale, un esperienza questa veramente emozionante, a cui si arriva solo con una passione smisurata per il nuoto e che i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere veramente». I “piccoli” nuotatori, categoria esordienti A e B (bambini nati tra il 1994 e il 1997), sono stati impegnati nella 1° prova di qualificazione del Campionato regionale invernale che si è svolto lo scorso 6 novembre a Forano dove, per ora, hanno ben figurato.
Le prossime gare si svolgeranno domenica 27 novembre 2005 e vedranno impegnati i piccoli esordienti categoria A e B a Poggibonsi, per la II prova di qualificazione del Campionato regionale. Gli altri nuotatori, Chiara Formentoni, Andrea Paffetti, Luana Sacco, gareggiano al meeting regionale di Cadenzano, in provincia di Firenze, sempre domenica 27 novembre, mentre il prossimo 2 e 3 dicembre 2005 a Grosseto si svolgerà un meeting nazionale al quale parteciperanno le categorie juniores e ragazzi, con questi nuotatori: Francesco Cianetti, Stefano Cappelli, Nicola Rose, Michele Mazzieri, Alice Formentoni, Beatrice Fei, Emma Mazzuoli.