Proseguono gli appuntamenti con “Leggere è volare” a Chianciano Terme. Dopo l’incontro con Agostino Traini, che si è tenuto il 1°dicembre e che ha coinvolto gli alunni delle classi del primo ciclo della primaria, tocca ora a Giovanni Del Ponte, che il martedì 6 dicembre prossimo (ore 9) incontrerà presso la Sala Polivalente gli alunni delle classi prima e seconda media. “Leggere è volare” proseguirà sempre a Chianciano Terme con un altro importante incontro insieme a Franco Belli, che presenterà il libro “Pinocchio in versi”, al Cinema Teatro Garden di Chianciano Terme, il prossimo mercoledì 7 dicembre 2005 alle ore 9.00. Anche per evento, promosso dalla Provincia di Siena in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, l’autore incontrerà direttamente i giovani delle scuole medie, per illustrare il suo lavoro su Pinocchio e a seguire si terrà lo spettacolo di Beppe Dati "Quasi Pinocchio", cantante (ha musicato alcune favole e filastrocche dello scrittore Rodari) ed autore di testi per interpreti quali Francesco Guccini, Mia Martini, Raf, Laura Pausini ed altri artisti italiani di fama.
Si ricorda che a Chianciano Terme nell’ambito di “Leggere è volare” è possibile vedere anche la bella mostra, con i trenta bozzetti su Pinocchio, curata dall’illustratore Alberto Fremura¸ inseriti nell’edizione del volume scritto da Fabrizio Peli, lo scrittore che ha deciso di interpretare un nuovo testo del celebre libro di Carlo Collodi in dialetto aretino (orario mostra: dal 25 novembre al 12 dicembre, Terme di Acquasanta, Sala Fellini; dal lunedì al venerdì ore 8.00-12.00 e sabato e domenica orario apertura 16.00-18.00).
Leggere e volare è la mostra del libro per ragazzi, Premio Andersen 2003 come migliore manifestazione nazionale per la divulgazione e la promozione della lettura, giunta quest’anno alla sua XV edizione che si è inaugurata lo scorso 25 novembre e proseguirà sino al 12 dicembre tra Siena e ventidue Comuni coinvolti nel territorio della provincia senese. Molti i grandi nomi che incontrano i giovani delle scuola noti nel mondo della letteratura, sport, teatro e televisione (Luca Zingaretti, Alessandro Benvenuti, Carlo Recalcati, Massimo Bubola, Sandro Ruotolo). “Leggere è volare” è anche una Mostra mercato che dal 25 novembre rimarrà aperta sino al 12 dicembre a Siena (presso La Lizza) con orario continuato (ore 9,30-19,30 e sconto del 10% su tutti i libri in vendita).