Circa ventimila visitatori hanno affollato le vie dello Scalo domenica scorsa in occasione della Grande Fiera alla Stazione. Un bilancio positivo che soddisfa organizzatori, commercianti ed espositori venuti da tutta Italia e che apre con successo il calendario del “Natale speciale a Chiusi”, con appuntamenti previsti fino a gennaio.
A fare da richiamo per la fiera, che si caratterizza come uno degli eventi più apprezzati e attesi nella città di Porsenna, è stata sicuramente la varietà e la quantità della merce in mostra, con quasi centosettanta banchi e stand distribuiti nelle vie limitrofe alla stazione ferroviaria, compresa la vendita di prodotti insoliti quali i tartufi e l’artigianato etnico. Anche gli artisti di strada e gli spettacoli di intrattenimento che accompagnano ogni edizione dell’iniziativa sono ormai un’attrattiva collaudata per adulti e bambini.
Nonostante sia un appuntamento “giovane”, nato nel 2002, la Fiera alla Stazione è conosciuta e visitata da molti turisti e curiosi provenienti anche da fuori provincia e regione. Un’occasione per fare acquisti ed anche un efficace veicolo di promozione turistica per far conoscere Chiusi con le sue risorse produttive e le ricchezze locali. Le opportunità non mancano: in questo periodo di festività natalizie, ad esempio, ogni fine settimana restano aperti i negozi e le associazioni di categoria organizzano gustosi pomeriggi per ascoltare musica dal vivo mangiando castagne, dolci e prodotti tipici. A Chiusi Città restano aperti con orario invariato i musei: per l’intero mese di dicembre, fatta eccezione per il giorno di Natale, sono visitabili il Museo Nazionale, quello Civico con le sue tre sezioni e il laghetto sotterraneo, quello della Cattedrale.
Tra gli altri eventi di maggior richiamo, inoltre, il concerto “Lirica di Natale” in programma per il giovedì 22 dicembre e la festa di fine anno in piazza Duomo con spettacoli, fuochi d’artificio, musica, dolci e brindisi. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turistico, telefonando al numero 0578 227667.