Sarteano Jazz & Blues, la prestigiosa rassegna organizzata dalla Nuova Accademia degli Arrischianti, si è conclusa domenica 29 giugno in un tripudio di applausi per lo spettacolare concerto del California State University Hayward Jazz Ensemble di Dave Eshelman, uno dei complessi jazzistici universitari che hanno avuto più successo negli ultimi anni, vincendo molti premi prestigiosi.
La kermesse, iniziata a metà giugno con il laboratorio di improvvisazione della saxofonista americana Jessica Lurie, è proseguita con il concorso "All The Colors of Blues", organizzato in collaborazione con la casa discografica Godzilla Records e dedicato ai giovani gruppi emergenti.
Sarteano ha anche visto sfilare sul palco di piazza San Lorenzo il Kay Foster Jackson Quartet, il Corbini - Franceschini Quintet + Big Band, il White Bug Jazz Quintet, l'Alea Ensemble di Paolo Damiani e - momento clou sabato 21 giugno - il Quartetto di David S. Ware con il suo caldo sax.
La manifestazione, realizzata con la collaborazione degli enti locali e di importanti sponsor come il Monte dei Paschi di Siena, ha anche messo in campo una propria autoproduzione: Cut 'n' Paste - Calibè Nu Jazz Procjet, che ha visto coinvolti un dj, un chitarrista, una cantante e due fiati per una serata di dance e jazz - sempre il 21 giugno - che ha scatenato tanti giovani.
[m.b.]