Un’ occasione, nell’anno dell’EXPO di Milano, per far conoscere il nostro territorio, LA VALDICHIANA e tutte le sue bellezze attraverso la chianina che poi, di questo territorio, è il suo simbolo conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo.
Perché a Bettolle?
Perché questa è la Patria Storica della chianina, perché qui è nato il prof. Ezio Marchi, considerato il “padre” della chianina (1869-1908), il primo importante studioso di questa razza al quale si deve l’origine del miglioramento genetico da animale da lavoro ad animale da carne e perché qui ebbe inizio, negli anni ’30, la selezione moderna, ad opera del Prof. Giuliani nei due Allevamenti Puccio e Passerini.
Come nelle passate edizioni, durante la Manifestazione saranno organizzati convegni, mostre fotografiche e documentali, eventi folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mostre di animali, mercatino di prodotti tipici e degli hobbisti, dimostrazioni di Taglio, Degustazioni guidate, Mostre di moto, vespe, lambrette, biciclette e trattori d’epoca.
Ma soprattutto La Valle del Gigante Bianco propone TANTE OCCASIONI per conoscere e gustare la vera CARNE CHIANINA IGP, come l’ Osteria della Chianina, il Cibo di chianina per strada e le cene Chianina in Tavola, un appuntamento per esaltare le qualità di questa preziosa “carne” e dimostrare che “la chianina non è solo bistecca”, attraverso la riproposizione di antiche ricette e abbinamenti con altre eccellenze del nostro territorio, come i pregiati vini appartenenti a cantine dei Consorzi del Vino Nobile di Montepulciano, del Chianti Classico, del Brunello di Montalcino e DOC Cortona.
Tra gli Eventi in programma segnaliamo la “LA RIEVOCAZIONE STORICA DI UN MATRIMONIO CONTADINO”, il Torneo di Rugby “CHIANINA IN MISCHIA”, il “CAFFÈ DELLA VALDICHIANA” salotto culturale, artistico e musicale, “CHIANINART” artisti e sagome di Toro chianino per strada, la Mostra di MOTO E VESPE VINTAGE, “CHIANINA IN VETRINA” mostra di esemplari di razza Chianina.
Tra le novità di quest’anno:
“STALLE DI CHIANINA APERTE” – Lunedì 1 e Martedì 2 Giugno
“CHIANINA GIOVANI” - Lunedì 1 Giugno
“IL PAESE DEI CITTINI” – Domenica 24 Maggio
“LE PICCOLE COSE CHE AMO DI TE” - compagnia teatrale ‘Il Bucchero’- Aperitivo e cena con spettacolo di arte varia - Venerdì 29 Maggio
Titolo: LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO
Sottotitolo: Tra cultura e degustazioni
Date: 22-23-24-29-30-31 Maggio 1-2 Giugno 2015
Luogo: BETTOLLE (SIENA)
Biglietto: NO
Telefono per informazioni:333 7287320
Mail per informazioni: info@amicidellachianina.it
Sito internet: http://www.amicidellachianina.it/