
Farà da tappa in Toscana da domenica 22 a giovedì 26 marzo il Treno Verde, la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest’anno cambia “declinazione” per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano 2015. Motto di questa edizione sarà “Tornare alla terra per seminare futuro” per sottolineare l’importante ruolo che l’agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali ha e potrà avere anche di fronte alle sfide future.
La Toscana sarà l’ottava regione toccata dal tour – realizzato anche grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con la partecipazione di Regione Toscana verso Expo 2015 - che fino all’11 aprile vedrà il convoglio ambientalista in giro per l’Italia: 15 tappe per far conoscere e riscoprire la bellezza e l’eccellenza dei territori, ma soprattutto per raccontare le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015, l’esposizione universale su alimentazione e nutrizione.
Il convoglio ambientalista fermerà nelle stazioni di Arezzo (da domenica 22 a martedì 24 marzo) e a Chiusi (il 26 marzo): oltre i laboratori didattici dedicati agli alunni delle scuole a bordo delle quattro carrozze saranno organizzati focus e dibattiti sui temi dell'agricoltura e della lotta ai cambiamenti climatici, si parlerà di orti urbani e agricoltura sociale, di agricoltura di qualità e biologica. Saranno organizzati showcooking e degustazioni.
L’inaugurazione della prima tappa in Toscana del Treno Verde è in programma lunedì 23 marzo alle ore 11 ad Arezzo alla presenza degli Ambasciatori del Territorio toscani, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero che avrà per protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. Esperienze che rappresentano un possibile modello di economia sostenibile per i territori ed esempi di un movimento molto più grande, ma poco visibile di giovani e vecchi agricoltori che hanno superato il modello impoverente dell’agricoltura industriale intensiva.
Quest’anno il Treno Verde ha fatto un restyling delle sue quattro carrozze, che ospiteranno una mostra didattica dedicata all’agricoltura e all’alimentazione. La prima carrozza è dedicata al tema “Agricoltura o Agricolture? Dove viene il cibo” e sarà un viaggio alla scoperta della terra a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi. Ci sarà, inoltre, un percorso interattivo per scoprire da dove nasce il cibo. Tema della seconda carrozza sarà invece “La terra e il territorio. Chi produce il cibo?”: si parlerà di buone pratiche, di green economy, si incontreranno gli Ambasciatori del Territorio e qui si potrà sottoscrivere il Manifesto della Nuova Agricoltura. La terza carrozza sarà dedicata a “Chi Mangia? Cosa mangia?” e tra i temi si discuterà di: etichettatura, corretta e sana alimentazione, stagionalità alla dieta mediterranea, spesa sostenibile. Inoltre, all’interno della mostra di Ecolife – progetto sugli stili di vita consapevoli cofinanziato dalla Commissione Europea - si potrà avere immediata percezione dei cambiamenti climatici attraverso le immagini di COSMO-SkyMed, il sistema satellitare dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) unico al mondo. Infine a bordo della quarta carrozza si parlerà di “agricoltura e sociale”, di orti in città e delle esperienze di Libera Terra e delle altre associazioni e cooperative che ogni giorno lavorano per garantire un’agricoltura sostenibile e una sana alimentazione.
Infine la cucina viaggiante, altra novità di questa edizione 2015, allestita a bordo della terza carrozza permetterà ai ragazzi degli Istituti agrari e alberghieri di sfidarsi ai fornelli con ricette biologiche, a kilometro zero, sostenibili e senza sprechi. Una sfida che Legambiente rivolgerà anche al popolo social con #tipicongusto: chi è interessato e vuole partecipare dovrà scattare una foto con il piatto o il prodotto agroalimentare che vorrebbe portare nel futuro e postarla poi sui proprio profili social con l’hashtag #tipicongusto.
Il programma completo della tappa in Toscana del Treno Verde 2015
AREZZO - BINARIO I STAZIONE CENTRALE
Domenica 22 marzo
-
Ore 10– 13 / ore 16 – 19: apertura al pubblico
-
Ore 10 – Passeggiata a Castelsecco e ai nuovi orti sociali
-
Ore 17 - DIMOSTRAZIONE DI CUCINA a cura dell’Associazione Donne in Campo Arezzo
Dalle 10 alle 18 presso Giardini di Campo di Marte festa-mercato di agricoltura locale e sociale, riciclo e riuso
Lunedì 23 marzo
-
Ore 8.30 – 13.00: visita guidata per le scuole prenotate
-
Ore 10: presentazione del libro Bioeconomia sulla chimica verde
-
Ore 11: Conferenza stampa di inaugurazione del Treno Verde con la partecipazione degli Ambasciatori del Territorio
-
Ore 16 Presso il Dopolavoro ferroviario Semi antichi e biodiversità, incontro con: Navdanya International,
Donne in Campo, Scuola di Agraria dell’Università di Firenze e IIS Camaiti Pieve Santo Stefano. A seguire scambio di semi e aperitivo.
Martedì 24 marzo
-
Ore 8.30 – 13.00: visita guidata per le scuole prenotate
-
Ore 16.00 - 19.00: apertura al pubblico
-
Ore 16.00 Treno-bici-trekking, Mobilità dolce, turismo e fruizione sostenibile dei territori rurali – incontro con Regione Toscana, Trenitalia, TFT, CAI, FIAB, DL Ferroviario.
-
Ore 10.30 presso l’ITIS in Via D. Menci, 1 incontro con le scuole superiori su Cibo e legalità.
-
Ore 19,30 presso La Casa Diritta in Via Garibaldi 15, Assaggi di benessere: contest di cucina e degustazione di prodotti aretini, a cura dell’Istituto Alberghiero Buonarroti di Caprese Michelangelo
CHIUSI - BINARIO I STAZIONE CENTRALE
Mercoledì 24 marzo
Treno Verde 2015 è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane
Con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Padiglione della Società Civile - Cascina Triulza
Con la partecipazione di Regione Toscana e Parco nazionale dell’Alta Murgia
Main partner: Alce Nero
Partner: Mielizia, Romagnoli, Weber Saint-Gobain, Sabox-Forma Aperta
A bordo: Aiab, Apab, Donne in Campo, Federbio, Libera Terra, Navdanya International, Slow Food Italia, Unaapi
Media partner: La Nuova Ecologia, Caterpillar Rai Radio2
Ufficio stampa Treno Verde
Luigi Colombo 347 4126421 – trenoverde@legambiente.it
Le campagne a bordo del Treno Verde 2015
A.A.A. #tipicongusto cercasi
Ogni piatto che portiamo in tavola racconta una storia. A noi piacciono quelle che hanno il sapore della relazione tra l’uomo e il suo territorio, del rispetto per l’ambiente, dei diritti e del benessere animale, di un’alimentazione basata sui principi della dieta mediterranea. Filiera corta, qualità “certificata” e garantita dal legame tra produttori e consumatori. Alla larga OGM e cibo spazzatura! Se questa è la vostra filosofi a, siete anche voi #tipicongusto. Scattate una foto con il piatto o il prodotto agroalimentare che portereste nel futuro e postatela sui vostri profili social con l’hashtag #tipicongusto.
LAIQ - Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità
È una campagna di Legambiente che invita le aziende agroalimentari convenzionali ad aderire a disciplinari e regole per garantire rispetto dell’ambiente, qualità e sicurezza degli alimenti. Scegliere prodotti a marchio LAIQ significa garanzia di qualità, zero OGM, antibiotici o altre sostanze chimiche, il pieno rispetto del benessere animale e ambientale. Sei un produttore di qualità? Aderisci a Laiq. Scopri come su www.legambiente.it
Gli Ambasciatori del Territorio
A bordo del Treno Verde viaggiano, verso Expo Milano 2015, gli Ambasciatori del Territorio, le esperienze di qualità di agricoltori italiani che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori.
Manifesto della Nuova Agricoltura di Legambiente e il progetto Conversione
L’agricoltura può essere il più importante alleato per le attuali sfide ambientali. Una Nuova Agricoltura, già praticata da molti, all’opera, praticata può aiutare a mitigare i cambiamenti climatici e a tutelare le risorse naturali, garantire cibo sano e di qualità, lavoro dignitoso, legalità e integrazione sociale; valorizzare un territorio, il suo paesaggio e le sue tipicità; offrire fonti di energia rinnovabile, materiali e prodotti alternativi alla petrolchimica. Per questo a bordo del Treno Verde chiediamo di sostenere il Manifesto della Nuova Agricoltura di Legambiente. Parte integrante del Manifesto è il progetto “Conversione”, con l’obiettivo di aumentare le produzioni biologiche in Italia nei prossimi 6 anni, estendendole dal 9% al 20% della superficie agricola nazionale.
Treno Verde verso Expo 2015
L
e carrozze del Treno Verde di Legambiente ospitano il progetto Treno Verde verso Expo realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dedicato ai temi dell’agricoltura, dell’alimentazione, della biodiversità e degli stili di vita. Incontri, dibattiti e mostre interattive per sensibilizzare gli enti locali, le aziende agricole, i cittadini e la scuola sull’importanza dell'educazione alimentare sana e sostenibile che contribuisca al benessere della collettività.
Recoil (RECovered waste cooking OIL for combined heat and power production
A bordo del Treno Verde di Legambiente viaggia Recoil (RECovered waste cooking OIL for combined heat and power production), un progetto cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma LIFE+. Con Recoil si vuole sensibilizzare i cittadini e gli amministratori locali sull'importanza del recupero dell' olio vegetale usato in cucina con l'obiettivo di evitarne la dispersione nell'ambiente e sfruttarne il potenziale energetico ed economico.