“ViolentaViolante”:
uno spettacolo originale che dà voce alle narrazioni delle donne migranti
Il Mater Festival n. 5 prosegue con lo spettacolo “ViolentaViolante. Volti, voci, storie di donne migranti”, in programma domenica prossima, alle 18, al Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano, ingresso libero.
Lo spettacolo, curato da Laura Fatini, ha per protagoniste le donne, italiane e non, partecipanti al laboratorio di drammatizzazione che la stessa Fatini, in collaborazione con l’Associazione Amica Donna e con l’Accademia degli Arrischianti, ha condotto negli ultimi sei mesi, nell’ambito del progetto europeo “GEMMA – Generazioni Europee Migranti Madri Amiche”, coordinato dall’Associazione Il Grifo e il Leone di Montepulciano e finanziato dal “Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi” e dal Ministero dell’Interno.
Laura Fatini descrive lo spettacolo come “un evento unico nel suo genere, che racchiude tutto il mondo in un solo posto”, grazie alla presenza di donne provenienti da Paesi diversi, che nel corso di questi mesi si sono raccontate e “svelate” davanti a lei e che doneranno al pubblico i loro canti, i loro sorrisi e i loro colori, superando la timidezza e la riservatezza di chi non è avvezzo ad avere un pubblico a cui narrare la propria esistenza.
Particolarmente significativa è la coincidenza che vede la presentazione di questo spettacolo proprio nel giorno in cui a Sinalunga si celebra la “Festa delle Culture”, evento promosso dalla Provincia di Siena, in cui, accanto a riflessioni di carattere politico, istituzionale e culturale sul tema dei diritti e della cittadinanza, prenderà vita tutta una serie di eventi per farci conoscere cibi, culture, musica, balli e artigianato dal mondo.
Solo la conoscenza reciproca fra le culture può essere veicolo di comprensione dei diversi punti di vista, nonché di scambio e di condivisione di percorsi che, ognuno con le proprie peculiarità, portano comunque tutti noi a camminare sulla stessa strada e a raggiungere gli stessi posti del cuore e della mente.
Per info: Teatro Comunale Degli Arrischianti Telefono:0578 269204
Altri contatti: info@migrantwomen.eu; cell 392.4976155; www.migrantwomen.eu