Il tema del concorso fotografico è la donna (italiana e migrante) nel suo muoversi, crescere, viaggiare, cambiare, lavorare e tutto ciò che riguarda il movimento quotidiano e non.
La fotografia ci è sembrato il mezzo espressivo più immediato per raggiungere questo obiettivo: delle immagini che raccontino la donna (in movimento) in tutti i suoi aspetti all'interno della società contemporanea.
Lo scopo del concorso fotografico è quello di accendere i riflettori sul mondo delle donne d'oggi, simbolo dei cambiamenti della società nell'ultimo secolo. Rivoluzioni, conquiste e cambiamenti l'hanno portata dalla figura di ieri della madre/moglie/casalinga, a quella di oggi (anche) donna/amica/lavoratrice.
Questa edizione del concorso fotografico è dedicata anche alle tematiche dellAnno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
La partecipazione al concorso è GRATUITA. La domanda e le foto dovranno pervenire allUnione dei Comuni Valdichiana Senese entro il giorno 23 marzo 2012 (entro le ore 13,30).
Le migliori immagini, selezionate dalla Giuria del Concorso, saranno presentate ed esposte in una Mostra Fotografica. La premiazione dei vincitori del concorso avverrà il giorno sabato 31 MARZO 2012 presso il Comune di Montepulciano, durante liniziativa DONNE IN MOVIMENTO: IL TEMPO E LE IMMAGINI.
Succesivamente verrà inviato l'invito alla premiazione del concorso e all'inaugurazione della Mostra fotografica.
E' possibile scaricare il Bando di Concorso e la domanda di partecipazione direttamente dal sito http://www.unionecomuni.valdichiana.si.it/on-line/Home/articolo2410233.html.
Per info e contatti:
Unione Comuni Valdichiana Senese - Corso Garibaldi 10 - 53047 - Sarteano (SI)
Dott.ssa Lucia Berna - l.berna@unionecomuni.valdichiana.si.it - 0578/269302