A distanza di 6 anni esatti dalla prima edizione torna a grande richiesta Effetto Blues, la rassegna del Torrita Blues dedicata alle blues band made in italy, con la quale saranno selezionati i gruppi che si esibiranno al Festival 2011.
Come è nata l'iniziativa:
Le richieste di partecipazione al Torrita Blues da parte dei musicisti sono moltissime e, per questo motivo nel 2005 nacque Effetto Blues, un primo esperimento rivolto proprio agli artisti blues italiani che, tramite un blues contest hanno avuto l’occasione di suonare al festival sia con una serata a loro dedicata che con la possibilità di aprire i concerti degli artisti internazionali.
L'iniziativa ebbe molto successo, tanto che più volte ci è stato chiesto di riproporla.
Anche se l'impegno per mettere in piedi una rassegna di questo tipo è notevole, quest'anno abbiamo pensato di riprovarci.
EFFETTO BLUES 2011
Effetto Blues 2011 rispetto alla precedente edizione si differenzia in quanto è prevista una vera e propria gara fra band dove ogni sera vedrà decretato un vincitore.
Il Blues Contest avverrà in 6 serate in due locali della zona- Macadamia Cafè (Foiano della Chiana AR) e Timory Pub (Bettolle SI) dove in ogni gara si sfideranno 3 band, la vincitrice di ogni sera calcherà a giugno il prestigioso palco del Torrita Blues.
Le band in concorso previste saranno 18.
Le due band che risulteranno vincitrici assolute apriranno il concerto di venerdì 24 e sabato 25 giugno 2011. Le altre vincitrici del blues contest suoneranno il giovedì 23 nella serata dedicata proprio a loro.
LE NOVITA DI EFFETTO BLUES 2011
Una novità interessante di effetto Blues 2011 è la possibilità data alle band partecipanti al blues contest non risultanti vincitrici nelle serate del concorso di poter comunque esibirsi nei tre giorni del Torrita Blues 2011 all'interno di un minifestival che si terrà durante il pomeriggio ai giardini comunali.
L'idea di questa nuova rassegna per artisti che suonano Blues è nata proprio l'anno scorso con un esperimento all'interno del festival. In pratica abbiamo sfruttato i mercatini Blues che da qualche anno vengono allestiti durante i giorni del festival per mettere in piedi una situazione "on street" ove chiunque avesse voluto suonare poteva farlo portandosi uno strumento o utilizzare quelli messi a disposizione da alcuni espositori.
Seguendo questa soluzione verrà data la possibilità a molte band di farsi conoscere al pubblico del Torrita Blues (anche se nella sessione omeridiana), la band saranno inserite nel cartellone del Torrita Blues 2011, nel sito del festival, nella guida informativa, nella conferenza stampa ed in tutto il battage promozionale del festival..
Il calendario completo delle serate con le 18 band in concorso è il seguente
macadamia cafè (Foiano della Chiana)
giovedi 10 marzo
-Tecarblue (monteriggioni)
-Vox and Trouble (Foligno)
-The Blues Collective (Perugia/ Arezzo)
macadamia cafè (Foiano della Chiana)
sabato 26 marzo
-The Duck Bros (Macerata)
-Amanda & la banda (Milano)
-Fabio Marza Band (Domodossola)
timory pub (bettolle - SI)
venerdi 1 aprile
-Sonny Babe (Reggio Emilia)
-Arno Blues Band (Firenze)
-Bluesindrome (Perugia)
macadamia cafè (Foiano della Chiana)
sabato 9 aprile
-Big B. & the Funky Tingles (Genova)
-Alex di Reto (Roma)
-Martin's Gumbo blues band (Perugia)
timory pub (bettolle - SI)
venerdi 13 maggio
-The Sound Truck (Montepulciano)
-The Twisters & Alice Violato (Rovigo)
-Cjmbaljna Blues Band (Perugia)
timory pub (bettolle - SI)
venerdi 20 maggio
-Blue Cat Blues (Potenza)
-Gioingarage (Roma)
-Slow Drags (Irsina - MT)