L’Amministrazione Comunale di Chianciano Terme in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha in calendario per l’anno 2011, una serie di manifestazioni ed eventi.
Tra questi una mostra documentaria che vuole essere un’occasione per riflettere sulle radici della nostra nazione ed insieme della nostra comunità, con interessanti e rari materiali di questo importante periodo, provenienti dall’Archivio Storico Comunale.
In occasione della ricorrenza della Festa della Toscana 2010, nata per celebrare l’abolizione della pena di morte, avvenuta il 30 novembre 1786 ad opera del Granduca Leopoldo II, martedì 30 novembre 2010, è prevista un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole: un’anteprima della mostra, con documenti provenienti dal suddetto archivio, come occasione di studio e di approfondimento di questo periodo storico, con particolare riferimento alle vicende legate alla comunità chiancianese, per coltivare la memoria della sua storia.
La presentazione del prezioso materiale alla stampa, agli alunni ed ai cittadini, avverrà martedì 30 novembre, alle ore 11,00 presso la Scuola Media “F. Tozzi” , alla presenza del Dirigente Scolastico Maddalena Montemurro, del Sindaco Gabriella Ferranti e dell’Assessore alle Politiche Culturali Marco Rossi .