Il 21 marzo, Terranostra Siena, in collaborazione con la Coldiretti provinciale, organizza , in occasione della prima domenica di primavera, il TERRANOSTRA day, la 1° giornata provinciale dell’Agriturismo Senese, un’occasione unica per trascorrere una giornata in agriturismo, ad assaggiare i prodotti tipici locali e a scoprire le attività e i mestieri del mondo agricolo senese.
Una giornata tutta da vivere, dedicata all’andare “a zonzo” tra i casolari, la campagna, la sua gente e i suoi sapori, in una terra che ospita paesaggi unici, tanto amati dagli stranieri quanto gelosamente custoditi dai suoi abitanti.
L’iniziativa prevede l’articolarsi di 5 itinerari distribuiti su tutto il territorio provinciale, studiati sulla base dei prodotti tipici della zona, delle attrattive paesaggistiche e delle risorse naturalistiche e ricettive presenti. Si va dalla bassa Val d’Orcia all’Amiata, terre dell’Olio Extra vergine d’Oliva DOP, del Brunello di Montalcino DOCG, e della Castagna DOP; fino alla Val d’Elsa e alla Val di Chiana, caratterizzate dalla presenza della Cinta, del Miele e delle Confetture DOP; passando lungo le Crete, famose per la bontà del loro pecorino e del tartufo bianco DOP.
Ogni itinerario prevede la visita di 3 o più agriturismi, identificati da un’apposita segnaletica. All’interno di ognuno, per l’intera giornata, sono previste tante iniziative interessanti e gratuite: laboratori del gusto, corsi di cucina e degustazione dei prodotti aziendali, visite guidate di caseifici, frantoi, cantine, stalle e orti.
Sarà anche possibile pranzare direttamente in agriturismo con prodotti tipici locali, a chilometro zero.
I percorsi potranno essere consultati in apposite brochure illustrative e presso la stazione Tiburtina e gli Uffici Turistici romani e senesi saranno disponibili depliant e locandine dell’iniziative.
Sarà inoltre possibile scaricare il programma e i percorsi direttamente dal sito web: www.siena.coldiretti.it
Le località senesi e le aziende potranno essere raggiunte, oltre che con mezzi propri, anche con apposite navette da Roma – Stazione Tiburtina, con partenza ore 8:00 e rientro previsto per le ore 21:00 c.a.
Un’iniziativa coinvolgente rivolta a tutti gli “appassionati dell’aria aperta” in cui insieme alla campagna, saranno protagonisti ospitalità e accoglienza tipiche della Toscana, storica terra che da oltre 20 anni è diventata punto di riferimento dell’agriturismo made in Italy e dove vige la regola : GENUINE FARMHOUSE BY GENUINE FARMER, solo l’agricoltore fa vero agriturismo!
Blog: http://sienaterranostra.typepad.com/terranostra_day/