“Il Mercatale della Valdichiana” è nato per promuovere e valorizzare le produzioni di qualità del territorio: un momento di incontro tra produttori e consumatori, una vendita diretta trasferita nella piazza centrale della comunità, che diventa la testimonianza del lavoro del produttore e dell’artigiano, quali protagonisti di una filiera corta effettiva e concreta.
Per valorizzare ancor più le aziende e i loro prodotti, dalla prossima edizione del Mercatale della Valdichiana sarà possibile degustare e conoscere approfonditamente anche i piatti della tradizione. L’Amministrazione Comunale ha infatti pensato di sviluppare l’esperienza dell’Osteria, creando un’area dove si possano non solo assaggiare alcune specialità, ma anche assistere, nell'arco della giornata, a dimostrazioni culinarie, lezioni di intaglio, cooking show. Il tutto sarà possibile grazie all’organizzazione di Rossella Paggini con il coinvolgimento di alcune associazioni che seguiranno passo passo e con professionalità questa iniziativa. Ad oggi, hanno aderito sia l'Associazione Cuochi di Arezzo che la Scuola alberghiera di Caprese Michelangelo.
Fra le novità di questa nuova edizione, spicca la presenza dello Chef Marcello Valentino che intratterrà i visitatori con dimostrazioni di cucina e degustazioni di specialità. Nell'arco della giornata saranno due i momenti dedicati alla sua arte: la prima alle ore 13,00 quando si potrà assaggiare un piatto unico e la seconda verso le 18,00 con “L'ora dell'aperitivo”. I piatti proposti, in entrambi i casi, saranno il risultato di una fusion gastronomica Tosco/Sicula: cous cous con la chianina, cannolo siciliano con la ricotta del Casentino, lampredotto alla siciliana e tante altre sorprese.
Programma giornaliero
Ore 9,00: Inizio attività dell'area Cooking. Lo Chef microfonato prepara ed illustra il “Piatto” che si potrà assaggiare all'ora di pranzo
Ore 13,00: Pranzo
Ore 14,30/17,00: Cooking Show (cambierà di volta in volta in accordo con le associazioni)
Ore 17,00/18,00: “L'ora dell'aperitivo”
L'edizione speciale di dicembre del Mercatale della Valdichiana durerà tre giorni: dal 18 al 20 Dicembre 2009. Ogni giorno avrà un tema diverso con un gusto più internazionale, con la cucina araba, quella brasiliana e ovviamente quella toscana. I piatti proposti, in tutti e tre i giorni, saranno il risultato di una fusion gastronomica fra Brasile, mondo arabo, Toscana e Sicilia.