Il primo premio ad uno studente-compositore
Sono stati consegnati nei giorni scorsi i premi per “Ritratto di Castiglion Fiorentino”, il concorso che vede protagonisti gli studenti americani del S. Chiara Study Centre che per un trimestre vivono e studiano a Castiglion Fiorentino.
L’ultima edizione ha visto ancora una volta trionfare l’originalità: dopo il video su Castiglion Fiorentino del precedente concorso, questa volta Andrew Gorman della Texas A&M ha composto una canzone originale, come l’ha definita lui stesso: “Attraverso Castiglione”, una composizione per piano dedicata alla città del Cassero. Lo studente ha raccontato di essersi ispirato camminando per le vie del centro storico, in un giorno normale. “Attraverso la canzone, si può sentire il suono costante delle campane della chiesa e un senso di pace” ha spiegato Gorman.
"Castiglion Fiorentino al tramonto" è invece il secondo classificato, di Olson Mackenzie della Colorado State University, mentre "Tetti" di Mattie Carnes Colorado State University si è aggiudicato il terzo premio.
Come sempre, non è mancata una menzione speciale, che è andata allo studio fotografico "People in place" che ha visto la partecipazione di più studenti della Kansas State University, che hanno scelto tre punti fissi di Castiglion Fiorentino e li hanno immortalati con scatti realizzati in differenti momenti della giornata.
“I ragazzi del Santa Chiara si sono rivelati ancora una volta originali più che mai – ha commentato il Sindaco Brandi – anche per questa edizione, abbiamo deciso di premiare la novità della composizione per piano, che a breve tutti potranno ascoltare dal sito del Comune, nella sezione multimediale”.