Confermato il contributo comunale per i nuovi nati
Nonostante i tagli agli Enti locali, il Comune di Castiglion Fiorentino dimostra ancora una volta di riuscire a non sacrificare i servizi sociali, che in questo 2009 vedono sempre più la famiglia al centro dell’attenzione. L’Amministrazione Comunale ha infatti istituito un Fondo sociale per le famiglie in difficoltà pari a 50.000 euro. Inoltre, è stato riconfermato dalla Giunta il contributo comunale per i nuovi nati, ripetendo l’analoga iniziativa adottata per l’anno precedente.
L’obiettivo è quello di sostenere, anche economicamente, le coppie che accolgono responsabilmente una nuova vita. Il contributo certamente non è risolutivo rispetto ai sacrifici che sono necessari ad allevare un bambino, ma sicuramente è un segnale di attenzione che le coppie castiglionesi hanno dimostrato di apprezzare. L’iniziativa inoltre, nel 2009, è arricchita dalla realizzazione di un “Diario del bambino” per tutti i nuovi nati, che viene spedito a casa direttamente dall’Amministrazione Comunale.
Da ricordare che nel corso del 2008, quando il provvedimento entrò in vigore dal 1° giugno in poi, l’Amministrazione Comunale ha assegnato ben 42 contributi ad altrettante famiglie.
Per avere diritto al contributo bisogna possedere un I.S.E.E. non superiore a 40.000,00 Euro, rivolgendosi per il calcolo ad un patronato o all’INPS. Possono richiedere il contributo i cittadini italiani residenti nel comune di Castiglion Fiorentino ed i cittadini stranieri che alla nascita del loro bambino risiedono nel Comune di Castiglion Fiorentino da almeno 5 anni.
La domanda può essere presentata entro un mese dalla nascita del bambino, e comunque entro il 31 gennaio 2010, direttamente all’Ufficio Servizi Sociali, in Piazza Verdi n. 5, Castiglion Fiorentino, 52043, Arezzo, tel. 0575/656461. Allo stesso ufficio ci si può rivolgere per ogni informazione, anche utilizzando la mail s.sociali@comune.castiglionfiorentino.ar.it