Come avrebbe detto qualcuno, “carissimi amici, vicini e lontani”, a questo punto possiamo dire che ci siamo! Il lungo ponte del 1° maggio, che bikeristicamente, almeno in Toscana, si concluderà domenica 3 maggio con la GF di Chianciano Terme, è ormai alle porte! E nonostante il meteo abbia fatto di tutto per infastidire il tracciato in vista dell’evento, la pazienza e la dedizione dei ragazzi di MTB Chianciano nel rassettare e ritoccare (minimamente) il percorso per renderlo resistente agli attacchi di Giove Pluvio, ecco che finalmente tutto è pronto per … partire! O meglio, si partirà domenica mattina alle 10, ma intanto, chi avesse voglia di provarlo troverebbe il percorso già frecciato e pronto al test. Come ha voluto fare, proprio domenica scorsa accompagnata da alcuni ragazzi di MTB Chianciano in ricognizione, Ernestina Frosini, biker di punta del gentil sesso, rimanendo veramente soddisfatta dalla bellezza e dalla godibilità del tracciato. Quindi, come si dice, scaldare i motori! È poi sempre vero che l’ingrediente fondamentale di una gara è il percorso, ma ci sono aspetti che comunque i bikers amano sempre ricordare positivamente l’anno dopo (già il fatto che li ricordino è indice di gradimento): è il caso del Pacco gara, quest’anno veramente interessante e così riempito:
- Manicotti personalizzati ELLEGI
- Pasta artigianale della Valdorcia
- Kit di integratori ETHICSPORT
- Integratore POWERBAR
Altro particolare che chi partecipa ricorda sempre con simpatia (anche se poi il biker medio li vede al più alla partenza e alla premiazione) è la presenza di qualche big, che conferisce sempre un certo sale e prestigio alla manifestazione: è il caso del team FELT INTERNATIONAL al completo, coi colombiani Rojas Rojas e Becerra Medina e l’aretino Milo Burzi, dell’ex pro Francesco Casagrande, dell’altro fratello Vega Burzi del Team Scott Pasquini, dell’ultimo vincitore Giancarlo Paperini e tanti altri atleti di livello.
Se non bastasse, aggiungiamo che sabato scorso Paolo Aberati, ancora parzialmente convalescente per i postumi della caduta in Sud Africa e che per questo dovrà forzatamente saltare la GF di Chianciano, ha voluto comunque “benedire” il percorso, facendosi accompagnare nei tratti più suggestivi da due ragazzi di MTB Chianciano per vedere che cosa si sarebbe perso: inutile dire che è rimasto incantato e ha preso gli spunti (e le foto…) giusti per scrivere un pezzo sulla gara.
A questo punto ci possiamo anche fermare con le parole, per attendere e lasciare spazio solo alla cronaca, che, con l’aggiunta del sole come componente fondamentale (dalle previsioni sembra venire fuori a partire da giovedì e per tutto il lungo weekend), sarete tutti voi partecipanti a costruire!
Per info aggiornate www.mtbchiancianoterme.it