Il motivo preso direttamente dal tempio etrusco, custodito nel Museo
Dopo aver unificato tutti i Musei castiglionesi sotto un’unica rete museale, anche grazie all’accordo tra Comune, ICEC e Parrocchia della Collegiata, vede oggi la luce il nuovo logo del Sistema Museale Castiglionese.
Si tratta di uno studio grafico realizzato dall’arch. Claudio Amadori, responsabile dell’Ufficio Urbanistica, che ha voluto valorizzare uno dei motivi decorativi di una lastra fittile del frontone del tempio etrusco conservato all’interno del Museo Civico Archeologico. “Abbiamo isolato il logo, mantenendone i colori originali, riproposti anche nella scritta, ovvero azzurro e rosso antico – spiega l’arch. Amadori – questo anche per sottolineare l’identità etrusca di Castiglion Fiorentino”.
“Siamo molto soddisfatti di questa scelta – ha spiegato il Sindaco Brandi – volevamo un’immagine che fosse immediatamente riconoscibile ed identificabile. Il nostro Sistema Museale sta crescendo nel tempo e dà prova di funzionare al meglio: i numeri dei biglietti staccati ci danno ragione delle nostre scelte, è stato giusto creare un percorso unico. Percorso unico che – lo ricordo – presto verrà attuato in tutta la Valdichiana, mettendo in rete i nostri Musei con quelli di Cortona e Chiusi”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore dell’ICEC Piero Fusi “Durante il fine settimana di Pasqua, il 90% dei visitatori ha scelto il biglietto unico, dimostrando di gradire questa soluzione. Vorrei anche sottolineare che tale percorso è reso possibile dalla grande collaborazione tra ICEC, Comune e Parrocchia della Collegiata, che ci permette di gestire unitariamente tutte le nostre strutture museali, ovvero Museo Archeologico, Pinacoteca, Percorso archeologico sotterraneo e Museo della Pieve di S. Giuliano”.
Da segnalare che il logo del Sistema Museale è stato subito utilizzato nella rinnovata segnaletica esterna nel centro storico di Castiglion Fiorentino, così come verrà valorizzato in tutto il materiale del Maggio Castiglionese.