Il suggestivo centro storico si anima per accogliere fedeli e turisti
Nell’incantevole cornice offerta dal centro storico di Castiglion Fiorentino, la settimana di Pasqua si presenta ricca di iniziative e manifestazioni religiose suggestive, frutto dell’intensa collaborazione tra Pro Loco, Comune e numerosi volontari.
La Settimana Santa castiglionese prende il via il Martedì Santo 7 aprile, quando avrà luogo la prima delle tre Processioni notturne che si svolgono lungo le vie del centro storico. Le processioni notturne proseguono una secolare tradizione religiosa della popolazione castiglionese. Numerosi confratelli, appartenenti a tre differenti Compagnie nate tra il XVI e XVII secolo – S. Antonio vestita di bianco, Buona Morte vestita di nero, Compagnia del Gesù vestita di blu – sfilano con le cappe e la buffa sul viso nel centro storico, accompagnando i crociferi, i portatori di simulacri lignei in grandezza naturale, che rappresentano momenti della Passione di Gesù.
Tantissimi i figuranti che per queste tre serate si organizzano per portare lungo i vicoli del Centro Storico le tappe più importanti che accompagnano alla Pasqua.
La Compagnia di Sant’Antonio è la protagonista del martedì con partenza dalla Chiesa di San Francesco. Il mercoledì è di scena la Compagnia della Buona Morte con il Cristo flagellato alla colonna. Infine le scene più suggestive, il venerdì con il Cristo Morto portato dalla Compagnia del Gesù.
La Settimana Santa culmina nel momento della Volata, la tradizionale rincorsa con la statua del Cristo Risorto nella Chiesa della Collegiata, il Sabato Santo durante la S.S. Messa di Pasqua di mezzanotte.
Inoltre, in occasione della S. Pasqua 2009, l'Amministrazione Comunale ha promosso un'iniziativa di solidarietà rivolta alla Sierra Leone, all'interno del Progetto "Microcammino" e del Patto di cooperazione con il Distretto del Koinadugu firmato nello scorso novembre. L'iniziativa verrà presentata martedì 7 aprile, alle ore 10.30 presso il palazzo Comunale di Castiglion Fiorentino.
La Vostra presenza è particolarmente gradita.