I Consiglieri dell’opposizione sono umani o provengono da un altro pianeta?
Io credo che siano extraterrestri, che non hanno dimestichezza con i problemi che quotidianamente affliggono i normali cittadini, non hanno capacità di ascolto, non partecipano alla vita sociale della comunità e quando percepiscono che si sta realizzando un progetto che potrebbe rispondere alle esigenze di tutti, tentano in ogni modo di ostacolarlo.
La Casa della Salute ne è un esempio. Siamo in dirittura di arrivo, al suo completamento manca solo la ristrutturazione di un’ala del piano terra (attualmente occupata da servizi aperti al pubblico) e della porzione all’ultimo piano, una volta adibita ad abitazione del primario, destinata a subire modestissime modifiche, ma gli extraterrestri stanno mettendocela tutta per impedire che la struttura possa essere ultimata.
In questo caso non mi dispiace dare loro una delusione, ma posso affermare che stiamo ormai portando a termine un bellissimo progetto per la nostra comunità. Non serviranno a fermare il percorso le incursioni (notturne e diurne) per altro non autorizzate effettuate nel cantiere, studiate ad arte per trovare magagne o motivi di intoppo alla prosecuzione dei lavori. Non serviranno gli articoli di discredito sui giornali.
I tecnici dell’Amministrazione Comunale hanno svolto il loro ruolo, con la direzione dei lavori, in modo ineccepibile, alcune competenze come il coordinamento della sicurezza e la progettazione degli impianti sono rimaste alla ASL.
Le maestranze che operano nella struttura rispondono e si trovano sotto la piena responsabilità della ditta appaltatrice e se effettivamente fosse comprovato che alcuni operai hanno pernottato nella struttura, sarà la proprietà della ditta a risponderne. L’Amministrazione Comunale è a conoscenza che il lavoro è organizzato in turni fino alle 22, non abbiamo ancora costituito le ronde notturne e non sappiamo se qualche operaio si sia trattenuto nello stabile oltre la chiusura del cantiere. Alla notizia della possibilità che questo fosse avvenuto, ne è stata data subito comunicazione al coordinatore della sicurezza del cantiere,che è appunto di pertinenza della ASL, perché fossero esperiti controlli e verifiche e contemporaneamente il direttore dei lavori ha diffidato la proprietà dell’impresa perché ciò accadesse. Questo è quello che doveva essere fatto e questo è quello che è stato fatto. Gli extraterrestri invece, sostenuti dal loro grande senso civico, hanno presentato un esposto ai Carabinieri, nulla da obbiettare, se ci fossero (ma dubitiamo che ci siano) responsabilità penali è bene che emergano.
Nel corso dell’impegnativo percorso che ci ha portati alla realizzazione della struttura, mai e ribadisco mai, i Consiglieri di minoranza hanno apportato un loro contributo costruttivo, ancora dopo anni di confronti e discussioni manifestano lacune e conoscenze inadeguate sul ruolo rappresentato dalla Casa della Salute nel contesto della futura organizzazione delle cure primarie nel territorio.
Ci rivolgiamo a questi extraterrestri: la Casa della Salute è stata progettata per erogare servizi agli esseri umani di destra e di sinistra, fate un piccolo sforzo, astenetevi almeno dall’intralciare la realizzazione della struttura, al resto ci pensiamo noi.
Ferruccio Sereni
Assessore alla Sanità