Contributi in conto interessi su finanziamenti bancari
Il Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino ha approvato nuove misure a sostegno delle imprese e dell’economia locale. Dopo aver previsto l’abbattimento di ICI e TARSU per chi intende avviare nuove attività, ora l’Amministrazione castiglionese ha deciso di concedere contributi in conto interessi su finanziamenti concessi da alcune banche locali che hanno aderito all’iniziativa, aventi la durata massima di cinque anni, per interventi di recupero e restauro del patrimonio edilizio esistente e a sostegno di attività economiche.
Per il primo aspetto, in particolare, verranno finanziati progetti per la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione ed il restauro di edifici e di facciate di private abitazioni, così come per la manutenzione straordinaria di negozi (vetrine, insegne pubblicitarie ed altri elementi che incidano sul decoro urbano).
Oltre a ciò, contributi sono previsti anche per l’avvio di nuove attività economiche (commerciali, industriali, artigianali e agricole) con un occhio di riguardo per i giovani under 35.
Infine, i contributi comprendono anche l’installazione di pannelli solari e di impianti fotovoltaici, all’interno delle aree autorizzate sia dal Comune che dalla Soprintendenza.
“Con questi provvedimenti, l’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino, per quanto di sua competenza, intende dare un segnale concreto di aiuto e sostegno all’economia locale, in un momento come questo, particolarmente delicato – dichiara il Sindaco Paolo Brandi – dopo aver abolito di fatto Tarsu e ICI per chi apre nuove attività, ora completiamo la nostra azione, mostrando una particolare attenzione per i giovani imprenditori, per il decoro della nostra città e per l’ambiente e il risparmio energetico. La nostra Amministrazione continua a distinguersi, più che per la politica degli annunci, per le cose fatte”.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Tributi 0575-656481 e -82.