Diffondere la cultura di genere, sostenere la promozione del ruolo della donna e favorirne la promozione politica: sono questi gli obiettivi ormai ben noti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Castiglion Fiorentino, che, assieme a quella provinciale, in vista della Festa della Donna 2009 ha voluto promuovere un’iniziativa coinvolgendo gli alunni e le insegnanti della scuola Media “Dante Alighieri”.
Con un approccio un po’ giocoso, ma non per questo meno serio, gli studenti sono stati chiamati a lavorare sul tema “Se la mia mamma fosse sindaca”, in modo da rapportarsi sulla partecipazione politica con le loro madri, sorelle, zie, donne che fanno parte del loro vissuto quotidiano ed interrogarle su ciò che farebbero esse se fossero alla guida del Comune.
I temi proposti sono i più svariati: la scuola, gli anziani, i diversamente abili, i figli piccoli, le infrastrutture, gli edifici scolastici, i centri di aggregazione, ma anche le tasse, le attività produttive, la sanità e lo sport.
I ragazzi sono chiamati a produrre dei temi, in più verranno loro consegnati dei questionari che li aiuteranno a riflettere. Sabato 7 marzo, poi, dalle 9.00 alle 12.30 è previsto un incontro al Palazzetto dello Sport per confrontarsi con i membri della Commissione Pari opportunità. Oltre alla presidente Angela Lucini, sarà presente anche Pilar Mercanti, Presidente della Commissione provinciale.
“Sarà un confronto interessante che avrà un duplice obiettivo – precisa Angela Lucini – da un lato, diffondere la cultura della politica al femminile e dall’altro, raccogliere la voce dei nostri ragazzi e delle loro mamme, per portarla a conoscenza di chi deve dare risposte concrete, non solo ai bisogni, ma anche ai sogni delle cittadine e dei cittadini”.