Gesto simbolico venerdì 13 febbraio: verrà "spenta" la Torre del Cassero
Per due ore circa verrà "spenta" la Torre del Cassero. Questo avverrà venerdì 13 febbraio dalle 18.30 alle 20.30 come gesto simbolico a sostegno del risparmio energetico.
L’Assessorato all’Ambiente e all’Innovazione ha infatti voluto aderire anche quest'anno a “M'illumino di meno”, la nota campagna di sensibilizzazione ed informazione per il risparmio energetico, lanciata ormai cinque anni fa da Caterpillar, il programma di Radio2, che anche per il 2009 chiede agli ascoltatori di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio prossimo, per dimostrare che è possibile dare un taglio ai consumi energetici.
Lo scorso anno furono coinvolti i giovani studenti castiglionesi, ai quali vennero illustrati i progetti per l'installazione in tre scuole di impianti fotovoltaici, come esempio di corretto uso dell’energia. Inoltre, il Comune regalò loro lampade a risparmio energetico.
Quest'anno, si è deciso di aderire con un gesto simbolico che potesse raggiungere tutti i castiglionesi, per questo si è scelto di spengere le luci della Torre del Cassero, uno dei monumenti simbolo e più visibili anche al di fuori delle mura del centro storico.