Il 5 febbraio un incontro con imprenditori e cittadini per presentare le iniziative contro la crisi ed ascoltare bisogni ed aspettative
“Insieme per lo sviluppo del territorio”, è questo il tema che Banca
Valdichiana, Credito cooperativo tosco-umbro e Comune di Castiglion
Fiorentino hanno scelto per l’incontro che si svolgerà giovedì 5 febbraio
alle 17,00 presso il Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino e che sarà l’occasione per presentare a cittadini e imprenditori le iniziative dell’Ente locale e dell’Istituto di credito contro la crisi.
Sostenere lo sviluppo economico e sociale del proprio territorio è del resto una priorità assoluta per un’Amministrazione comunale così come per una Banca locale che nel territorio hanno per definizione un profondo radicamento. E’ per questo che in una situazione di crisi economica come quella attuale, il Comune di Castiglion Fiorentino e Banca Valdichiana, hanno deciso di unire gli sforzi per dare un segnale concreto dell’impegno a sostenere l’economia.
All’incontro, introdotto e moderato da Paolo Castiglia, giornalista de Il
Sole 24 Ore e di Teletruria, interverranno per il Comune di Castiglion
Fiorentino, il Sindaco Paolo Brandi e per Banca Valdichiana, la Presidente Mara Moretti e il Direttore Fulvio Benicchi. Ampio spazio sarà inoltre dedicato al dibattito per ascoltare in particolare il punto di vista degli imprenditori, presenti in platea assieme a rappresentanti delle associazioni di categoria, cittadini, soci e clienti della Banca.
Le iniziative che verranno presentate sono, in particolare le misure del
Comune di Castiglion Fiorentino a sostegno dell’economia locale, con novità assolute in materia di Ici e Tarsu, in alcuni casi, completamente rimborsate a chi apre nuove attività, ed iniziative per il sostegno alle piccole e medie imprese, cui anche Banca Valdichiana partecipa con condizioni particolarmente agevolate.
Per Banca Valdichiana verranno presentati inoltre, il “Progetto Valdichiana” e il “pacchetto anti-crisi”.
Progetto Valdichiana è un’iniziativa economica avviata nel 2008, anno del centenario, che dopo una fase di indagine e analisi della situazione
economica locale prevede in questi mesi l’avvio di sei corsi di formazione pensati per aiutare gli imprenditori a superare la crisi. I temi, scelti sulla base delle esigenze espresse dagli imprenditori stessi sono il
marketing, il controllo di gestione, le risorse umane, i rapporti con le
banche, la comunicazione e l’internazionalizzazione delle imprese.
L’altra iniziativa che verrà presentata è il “pacchetto anti-crisi” messo a punto dal CdA di Banca Valdichiana i primi del 2009, per sostenere
investimenti e consumi. Si tratta di un plafond di 20 milioni di euro di cui 12 destinati alle imprese per finanziare innovazioni e 8 destinati alle
famiglie per mutui prima casa (5,5 milioni di euro) e per acquisti di entità inferiore (2,5 milioni di euro). In entrambi i casi per i rimborsi dei
finanziamenti sono previste modalità e tempi di rimborso sostenibili, grazie ad un periodo iniziale di preammortamento, e sconti e agevolazioni per i Soci.
Banca Valdichiana, Bcc con sede a Chiusi, è presente dal 2001 in provinciadi Arezzo con una filiale a Terontola nel comune di Cortona e dal 2003 a Castiglion Fiorentino. Dal 2007 è presente anche ad Arezzo con un’agenzia in Via Romana.
L’espansione in quest’area, dopo quella dei primi anni in provincia di Sienae poi nella limitrofa provincia di Perugia, è stata una naturale conseguenza della scelta del nome Banca Valdichiana.
“Nonostante i soli 6 anni di presenza di Banca Valdichiana a Castiglion
Fiorentino - dice la Presidente Mara Moretti – siamo molto soddisfatti del legame che abbiamo instaurato, con tutta la Comunità e in particolare con l’Amministrazione comunale, che ci consente di svolgere appieno il nostro ruolo di Banca locale attenta allo sviluppo economico, sociale e culturale di ogni territorio.”
“Lo spirito di collaborazione creatosi con l’Amministrazione Comunale di
Castiglion Fiorentino – prosegue il Direttore Fulvio Benicchi - è veramente proficuo e garantisce la nostra presenza puntuale accanto ai cittadini, in particolare in un contesto come quello attuale di crisi economica, che richiede tempestività, attenzione e misure straordinarie.”
Per informazioni
Banca Valdichiana
Segreteria 0578/230600
Filiale 0575/657571
Lucia Pagliai 3472220268
Comune Castiglion Fiorentino Ufficio Stampa 0575/656425