Si infittiscono i rapporti tra le due città
E' arrivato ieri a Castiglion Fiorentino un gruppo di studenti francesi per una visita guidata nella città del Cassero. Si tratta di una cinquantina tra studenti ed insegnanti provenienti da La Charitè sur Loire, la cittadina della Borgogna gemellata con Castiglion Fiorentino. I ragazzi in questi giorni sono in gita in Italia e - tra le loro tappe - hanno voluto includere anche Castiglion Fiorentino, per visitare i tesori storico-artistici castiglionesi e per approfondire i legami con gli studenti italiani.
Tale visita fa seguito alla recente visita istituzionale che nell'ottobre scorso ha portato in Italia anche il Sindaco di La Charitè sur Loire, in occasione della quale è stato definito un fitto programma di iniziative, tra le quali anche la partecipazione della città francese al Maggio castiglionese.
Nella tarda mattinata di ieri, i ragazzi con i loro insegnanti hanno visitato l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” per approfondire i rapporti e pianificare un futuro scambio culturale tra le due realtà. Successivamente sono stati ricevuti dal Sindaco che li ha salutati ed ha dato loro il benvenuto da parte di tutta la cittadina.
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita dei Musei: Pinacoteca, Area Monumentale del Cassero, Sezione Medievale del Museo Archeologico (che è stata inaugurata proprio alla presenza del Sindaco di Charitè sur Loire), Museo Archeologico e Museo di Arte Sacra della Collegiata.